La ricetta del timballo di anelletti fa parte della tradizione siciliana: una ricca preparazione di pasta al forno condita con ragù, piselli e caciocavallo perfetta per un pranzo in famiglia.
La vellutata di piselli con il Bimby è un primo piatto semplice e gustoso. Bastano pochi ingredienti per ottenere un pranzo veloce: piselli, porro, patata, brodo vegetale e menta fresca, da accompagnare con crostini di pane dorati.
Se cercate un primo piatto veloce per pranzo, la vellutata di piselli con il Bimby fa proprio per voi. Cremosa, profumata e vegana, questa ricetta unisce la dolcezza dei piselli, la delicatezza del porro, la morbidezza delle patate, il profumo fresco della menta e il comfort del brodo vegetale.
E per aggiungere un tocco i croccantezza, dei golosi crostini di pane dorati completeranno il piatto alla perfezione!
Con il Bimby si prepara ancora più facilmente e rapidamente, e questa vellutata di piselli rimane una garanzia da portare in tavola quando avete voglia di coccolarvi con qualcosa di leggero ma allo stesso tempo appagante!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Vellutata di piselli, Vellutata di piselli e menta, Vellutata di piselli con briciole di feta
1
Per preparare la vellutata di piselli con il Bimby, versate nel boccale il porro tagliato a pezzi insieme all’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere a 100 °C per 3 minuti a velocità 1, fino a ottenere un fondo profumato e morbido. Unite quindi i piselli, la patata a dadini il brodo caldo (o l'acqua) in quantità di circa 450–500 ml e un pizzico di sale, poi fate cuocere per 15 minuti a 100 °C sempre a velocità 1.
2
A fine cottura frullate aumentando progressivamente la velocità da 5 fino a 10, per ottenere una vellutata liscia, omogenea e cremosa. Se la consistenza risulta troppo densa, potete correggerla aggiungendo poco brodo caldo (o acqua) alla volta e frullare ancora per qualche secondo.
3
Al momento di servire versate la vellutata di piselli con il Bimby, completate ciascuna porzione con qualche crostino e qualche foglioline di menta fresca, quindi ultimate con un filo d’olio a crudo.