Una ricetta firmata Erika Gotta, in cui il sapore della pasta fresca ripiena di carne si sposa alla perfezione con l'emulsione all'aglio, reso dolce da un procedimento semplice e ingegnoso. Scopritelo!
La vellutata di finocchi è una crema di verdure leggera e delicata. Un primo piatto vegano che impiega verdure di stagione e dalla ricetta facile, perfetto per coccolarsi anche durante le cene quotidiane in famiglia.
La vellutata di finocchi è una crema di verdure deliziosa, perfetta per una cena leggera.
La ricetta per prepararla è molto semplice anche se prevede due step differenti. Le verdure impiegate - finocchi, patate e una cipolla - vengono infatti prima arrostite in forno con olio, sale e pepe e poi portate a cottura definitiva in un buon brodo vegetale.
Le patate contribuiscono a rendere la vellutata più cremosa senza coprire il sapore delicato dei finocchi, sapore che inoltre non rischia di "stemperarsi" con una cottura prolungata in brodo.
Questa crema di finocchi è una vellutata vegetariana che potete servire con crostini di pane o semi misti tostati. E se non seguite un regime dietetico totalmente privo di alimenti di origine animale potete arricchirla con feta sbriciolata o grana padano grattugiato.
Se avete voglia di provare altre creme e vellutate di verdure, approfittando degli ortaggi di stagione, ecco la crema di cavolfiore alla paprika e la vellutata di carote, zenzero e ceci speziati.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di carote e finocchi, Vellutata di porri, Vellutata di funghi, Vellutata di zucca e patate
1
Per preparare la vellutata di finocchi mondate le verdure e tagliate finocchi e cipolla a fettine e le patate a cubetti. Adagiatele su una teglia grande foderata con carta forno, condite con olio extravergine d'oliva, sale e pepe e mescolate disponendole in un unico strato. Cuocete nel forno preriscaldato a 220 °C per circa 30 minuti, controllandole spesso perché non brucino e girandole se necessario.
2
Estraete le verdure dal forno, tenete da parte qualche pezzetto di finocchio per la finitura e versate il resto in una casseruola. Unite il brodo vegetale caldo (non tutto, conservatene una piccola quantità per aggiustare la consistenza a fine cottura) e portate a bollore. Cuocete fino a quando le verdure saranno molto morbide. Frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una vellutata, aggiungendo il brodo vegetale tenuto da parte se dovesse risultare troppo densa.
3
Trasferite la vellutata di finocchi nei piatti da portata, completate con i finocchi tenuti da parte, un ciuffetto di barba di finocchio, un giro d'olio e una macinata di pepe. Servite subito.