L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La torta soffice alle pesche e cioccolato è una ricetta facile e veloce da preparare. Un dolce da colazione e da merenda che unisce la freschezza della frutta di stagione alla golosità del cioccolato fondente. Perfetto per tutta la famiglia.
La torta soffice al cioccolato e pesche è un dolce morbido che unisce la freschezza della frutta di stagione alla golosità del cioccolato fondente. Si prepara in soli 20 minuti e in meno di un'ora è pronto per essere gustato da tutta la famiglia: entra quindi di diritto a far parte della nostra selezione delle 10 torte da colazione che si preparano in 20 minuti.
Oltre a essere veloce da realizzare, questa ricetta è anche facile, in quanto basta lavorare tutti gli ingredienti in un'unica ciotola, per poi versare il composto all'interno di uno stampo e infornare.
Ricette simili a quella che vi proponiamo e che vedono protagonista la frutta fresca insieme al cioccolato sono molte: per l'estate, provate la Torta la cioccolato e ciliegie o la Bundt cake al cioccolato e lamponi. Se invece cercate qualche altro dolce con le pesche, ecco 15 ricette dolci con le pesche che amerete subito.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cobbler alle pesche; Parfait alle pesche; Ciambella con pesche, noci e mandorle
1
Iniziate a preparare la torta soffice alle pesche e cioccolato facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. Lasciate raffreddare. Intanto montate con le fruste elettriche il burro morbido, lo zucchero e la vaniglia. Quando il composto sarà diventato spumoso unite un uovo alla volta continuando a montare. A questo punto aggiungete il cioccolato fuso raffreddato e mescolate. Unite anche la farina, l'amido di mais, il cacao e il lievito e incorporateli al composto utilizzando sempre le fruste.
2
Tagliate due pesche a cubettini e aggiungeteli all'impasto. Mescolate bene. Le altre due pesche serviranno per la decorazione: tagliatele a fette sottili e cospargetele di zucchero a velo, così non affonderanno al momento della cottura.
3
Rivestite con carta forno uno stampo a cerniera da 24 cm e versate il composto al cioccolato. Decorate con le fette di pesca mettendole una accanto all'altra e completando il motivo anche al centro. Infornate a 180° per 35 minuti. Se avete utilizzato uno stampo più piccolo, cuocete per altri 15 minuti: in ogni caso verificate la cottura infilzando uno stecchino una volta passati 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
4
La torta soffice alle pesche e cioccolato è pronta.