OK

Torta pasquale mele e limone

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Torta pasquale mele e limone  ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
45 min - 50 min
Tempo di riposo
20 min
Porzioni
6 - 8

Quella della torta pasquale mele e limone è una ricetta semplice per un dolce speciale, la cui decorazione è perfetta per la colazione della domenica di Festa o per il dessert dei più piccoli al termine del pranzo di Pasqua.
 
Si tratta di un soffice ciambellone, profumato al limone e ricco di mele nell'impasto, decorato con una golosa ganache al cioccolato fondente e tanti piccoli elementi che lo rendono graziosissimo e festoso. Noi abbiamo scelto lamponi, ovetti confettati e figurine realizzate con il cioccolato bianco.

Potete ovviamente acquistare i cioccolatini in una confetteria, ma prepararli in casa sarà certo più divertente: per farlo potete prendere spunto dalle nostre guide sulle tecniche di base per la decorazione con il cioccolato.
 
Se cercate altre torte semplici che possano costituire la base per le vostre decorazioni a tema, oltre al classico Pan di Spagna anche in versione Pan di Spagna al cacao, saranno perfette la Ciambella facile oppure la Torta al cocco caratterizzata da una nota in più.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata pasquale con crema e frutta, Pigna di Pasqua, Dolce di Pasqua, Biscotto uovo di Pasqua

Preparazione Torta pasquale mele e limone  - Fase 1
Preparazione Torta pasquale mele e limone  - Fase 1

1

Per prima cosa preparate le decorazioni che vi serviranno a completare la torta pasquale mele e limone. Sciogliete il cioccolato bianco nel microonde, per 1 minuto alla massima potenza, oppure a bagnomaria. Mescolate delicatamente con una spatola in modo che la temperatura si abbassi e raggiunga i 28-29°C. Se preferite potete realizzare i decori anche con cioccolato al latte, misurando questa volta la temperatura di 30-31°C, oppure con il cioccolato fondente a 31-32°C. Versate il cioccolato nello stampo e fate solidificare, a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto. Vi occorreranno circa 20 minuti. Quando il cioccolato sarà solidificato, rovesciate lo stampo su un foglio di carta forno e rimuovete i cioccolatini.

 

Preparazione Torta pasquale mele e limone  - Fase 2
Preparazione Torta pasquale mele e limone  - Fase 2

2

Nel frattempo ammorbidite il burro nel microonde, o a bagnomaria, e mettetelo da parte. Nella planetaria montate zucchero a velo, burro e la scorza di limone, con la frusta a foglia. Quando il composto è perfettamente montato, bianco e ben lucido, incorporate le uova, una alla volta e continuando a lavorare con la foglia.  

Preparazione Torta pasquale mele e limone  - Fase 3
Preparazione Torta pasquale mele e limone  - Fase 3

3

Unite la farina con il lievito e lavorate. Vi suggeriamo, di tanto in tanto, di fermare la planetaria e amalgamare con una spatola il composto rimasto sui bordi, in questo modo si otterrà una lavorazione complessiva perfetta. Potete eseguire l'intera operazione anche con una normale frusta elettrica.

Preparazione Torta pasquale mele e limone  - Fase 4
Preparazione Torta pasquale mele e limone  - Fase 4

4

Aggiungete le mele tagliate a cubetti, amalgamando con una spatola. Trasferite l'impasto nello stampo, meglio se provvisto di  un'incavatura che accoglierà poi ovetti e coniglietti, e cuocete in forno ventilato già caldo a 170°C per 45-50 minuti, verificando la cottura con la ‘prova stecchino'.

Preparazione Torta pasquale mele e limone  - Fase 5
Preparazione Torta pasquale mele e limone  - Fase 5

5

Sformate la vostra torta e mentre intiepidisce preparate la ganache al cioccolato: tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e in un pentolino scaldate la panna fino al primo bollore. Fuori dal fuoco unite il cioccolato e mescolate. Se necessario frullate per pochi secondi con un mixer a immersione. Quando si sarà intiepidita trasferite la ganache in un sac à poche.

 

Preparazione Torta pasquale mele e limone  - Fase 6

6

Versate la ganache nell'incavo e fatela colare sui bordi del dolce, disponete sulla superficie i coniglietti di cioccolato, i lamponi e gli ovetti colorati, infine spolverizzate con dello zucchero a velo e servite la torta pasquale mele e limone.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA PASQUALE MELE E LIMONE "

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi