La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta geometrica è un fresco dessert a base di frutta. Chiamata così per via della decorazione, che ricorda un mosaico colorato, è una ricetta facile da fare e perfetta per le calde giornate estive. La torta geometrica, infatti, non prevede cottura.
PER LA BASE
PER IL RIPIENO
1
Per preparare la torta geometrica dedicatevi innanzi tutto alla base: mettete i biscotti nel mixer e frullateli fino a polverizzarli. Aggiungete il burro fuso e frullate ancora per amalgamare bene. Utilizzate il composto ottenuto per foderare base e bordi di uno stampo da crostata festonato da 24 cm di diametro, con fondo amovibile. Livellate con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigorifero.
2
Per il ripieno: in una ciotola amalgamate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, i semi di vaniglia, il cocco grattugiato e la scorza di limone. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo all'interno del guscio di biscotti e livellate.
3
Mondate la frutta e tagliatela con cura prima a fette e poi a triangoli irregolari. Disponeteli affiancati sulla superficie della torta fino a decorarla tutta con il motivo geometrico che preferite. Lucidate con la gelatina a spruzzo in modo che la frutta non annerisca. Fate riposare la torta geometrica in frigorifero fino al momento di servire.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.