OK

Torta coccinella

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta coccinella  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo di riposo
45 min
Porzioni
8

La torta coccinella è un dolce molto divertente e colorato, che porterà allegria sulla vostra tavola. La preparazione è simile a quella di una crostata, partendo dalla base di una pasta frolla classica. Una volta pronta la pasta frolla, basterà guarnirla con la crema alla nocciola e i frutti di bosco.
Come base abbiamo scelto una crema alla nocciola ma potreste usare anche della crema pasticcera classica oppure la crema pasticcera al cioccolato.  Questa ricetta si presta a essere realizzata con i bambini, oppure per i bambini, magari come sana torta di compleanno. In base alla stagione e alla reperibilità potete sostituire i lamponi con delle fragoline di bosco o delle piccole ciliegie.
Scoprite la nostra sezione dedicata alle crostate per altre idee golose come la Crostata al cioccolato e la Crostata di ricotta e uvetta.
Se state cercando un'idea per i più piccoli, scegliete fra le nostre ricette di dolci per bambini.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tiramisù con panna e frutta, Torta di carote senza glutine, Barrette di avena alle fragoline
Preparazione Torta coccinella  - Fase 1

1

Preparate la base per la Torta coccinella seguendo la ricetta della pasta frolla, sostituendo, però, lo zucchero bianco con quello di canna. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti. Passato il tempo di riposo, stendete la pasta frolla in una teglia imburrata. Bucherellatela, coprite con carta forno e cuocete a 180° per circa 20 minuti.

Preparazione Torta coccinella  - Fase 2
Preparazione Torta coccinella  - Fase 2

2

Sfornate e lasciate raffreddare per almeno 15 minuti. Ricoprite la base con la crema alla nocciola e decorate con i frutti di bosco in modo da creare il disegno di una coccinella. Ponete la Torta coccinella su un piatto da portata e servite. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA COCCINELLA "

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

Condividi