OK

Torta di prugne

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta di prugne ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo lievitazione
4h e 30 min
Porzioni
8
Preparazione Torta di prugne - Fase 1
Preparazione Torta di prugne - Fase 1

1

Sciogliete il lievito con un goccio di latte appena tiepido. In una ciotola versate la farina, aggiungete il lievito disciolto, poi il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale e il latte. Amalgamate tutti gli ingredienti con una spatola.

Preparazione Torta di prugne - Fase 2
Preparazione Torta di prugne - Fase 2

2

Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani aiutandovi con un poco di farina fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Ponete a lievitare per circa 4 ore in una ciotola avendo cura di coprire con un telo di cotone.

Preparazione Torta di prugne - Fase 3
Preparazione Torta di prugne - Fase 3

3

Quando l’impasto avrà duplicato il suo volume trasferitelo su un foglio di carta forno e delicatamente allungatelo con le dita, senza schiacciarlo. Spolverizzate con dello zucchero e pezzetti di prugne secche. Arrotolate delicatamente fino a formare una lunga “salsiccia”. Al centro della carta forno arrotolate su sé stesso il cilindro di pasta fino a formare una sorta di roll.

Preparazione Torta di prugne - Fase 4
Preparazione Torta di prugne - Fase 4

4

Al centro della carta forno arrotolate su sé stesso il cilindro di pasta fino a formare una sorta di roll. Inserite le prugne secche intorno alle spirali di pasta e disponete l'impasto all’interno di un disco di metallo o di uno stampo per evitare che si allarghi troppo in fase di lievitazione.

Preparazione Torta di prugne - Fase 5
Preparazione Torta di prugne - Fase 5

5

Coprite con una ciotola e lasciate riposare ancora per circa 30 minuti. Portate il forno a 170°, pennellate la superficie del roll con la confettura. Cuocete per 30 minuti.

Preparazione Torta di prugne - Fase 6

6

Sformate e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PRUGNE"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi