La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di meringhe con rabarbaro e lamponi è un dessert pensato per le occasioni speciali. Un dolce squisito e scenografico che si può realizzare in casa, grazie ad una ricetta che non prevede difficoltà, senza rinunciare al raffinato tocco decorativo degno di un pasticcere. Meringa, panna montata e frutta fresca in un equilibrio irresistibile di consistenze e sapori.
per i dischi di meringa
PER FARCIRE
PER DECORARE
1
Per realizzare la torta di meringhe con rabarbaro e lamponi iniziate a rivestire due teglie con carta forno e disegnatevi 4 cerchi, due per teglia, da 18 cm ciascuno. Con la planetaria montate gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero un cucchiaio alla volta, continuando a sbattere.
2
Unite anche la fecola e l’aceto fino a quando la meringa risulterà lucida e densa. Trasferitela in un sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e formate dei cerchi pieni seguendo la traccia sulla carta forno. Cuocete i dischi di meringa così ottenuti nel forno già caldo a 120° per 1 ora e 30 minuti.
3
Fateli raffreddare nel forno con lo sportello aperto. In una ciotola montate la panna con lo zucchero a velo utilizzando uno sbattitore elettrico e incorporatevi lo yogurt di capra aiutandovi con una spatola e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.
4
Assemblate la torta ponendo su un primo disco di meringa un abbondante strato di panna montata, seguita da confettura di rabarbaro, qualche lampone e coprite con il secondo disco. Proseguite in questo modo con gli altri due dischi fino a esaurimento degli ingredienti, decorando l’ultimo strato con foglie di menta e i lamponi rimasti. Servite subito.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.