L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La torta di biscotti e crema al cocco è un dolce a strati dalla consistenza morbidissima e golosa. Ideale come dessert da fine pasto, questa ricetta facile e veloce prevede la sola cottura della crema risultando davvero alla portata di tutti. Un fresco modo per gustare l'abbinamento cocco e cioccolato.
PER UNO STAMPO DA 18 CM DI DIAMETRO
La torta di biscotti e crema al cocco è un dessert freddo ideale nelle giornate estive: a parte la preparazione della crema, infatti, è un dolce che non prevede cottura. Per ottenere un risultato ottimale vi consigliamo di lasciarla in frigorifero anche una notte: al momento di servire sarà più facile tagliarla a fette e ancora più golosa.
Può ricordare nella forma e nella consistenza la Zuppa inglese classica ma la ricetta è ancora più facile e veloce, dal momento che gli strati che la compongono sono realizzati con un composto di biscotti al cioccolato, cocco rapé e granella di nocciola.
I biscotti secchi sbriciolati si rivelano un ingrediente molto versatile nella pasticceria casalinga: sono infatti la base perfetta delle Cheesecake, con e senza cottura, ma anche di numerosi altri dolci come la Crostata con savoiardi e frutti rossi, la Torta geometrica o la Sbriciolata alle fragole senza cottura.
Se invece è l'abbinamento cocco e cioccolato a conquistarvi, lasciatevi tentare anche dal Tiramisù cocco e cioccolato, dalla sontuosa Torta al cioccolato con crema al cocco o dalla semplice ma buonissima Torta sette vasetti al cocco e cioccolato.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta con biscotti secchi e crema pasticcera; Torta cookies; Toblerone cheesecake
1
Per realizzare la torta di biscotti e crema al cocco preparate innanzitutto la crema: in una casseruola capiente unite il latte intero, quello di cocco, la panna, il burro, lo zucchero, le uova e la farina. Ponete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate con una frusta a mano fino a far fondere il burro. Da questo momento girate continuamente fino a quando la crema si sarà addensata pur restando un po' lenta, ci vorranno circa 10 minuti. Ritirate e fate raffreddare.
2
Polverizzate i biscotti nel mixer fino a ottenere una farina. Trasferitela in una ciotola insieme al cocco grattugiato e alla granella di nocciole e mescolate.
3
Foderate con carta forno la base di uno stampo a cerniera, antiaderente, da 18 cm di diametro. Per farlo al meglio incastrate il foglio di carta tra la base e il cerchio, ritagliando quella in eccesso che resta all'esterno. Distribuite un po' del composto di biscotti, a uno spessore di 4 mm circa. Con un mestolino distribuite sullo strato di biscotti un po' di crema: non dovrà essere troppo spesso, ma solo ricoprire lo strato sottostante.
4
Procedete in questo modo alternando gli strati e termimando con la crema. Grattugiatevi sopra un po' di cioccolato fondente e spolveratevi eventuale composto di biscotti avanzato. Trasferite in frigorifero per almeno 4-5 ore. Al momento di servire sformate la torta di biscotti e crema al cocco su un piatto da portata.