La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Ispirata a quella che è ormai un classico della cucina campana la torta caprese al cioccolato bianco e limone è una torta ricca di mandorle, senza farina e con un po' di limoncello. Un dolce perfetto per molte occasioni, da un fine cena tra amici a un compleanno.
per la torta
per la decorazione
1
Per realizzare la torta caprese al cioccolato bianco e limone iniziate a montare le uova in una planetaria col gancio a frusta. Aumentate progressivamente la velocità e aggiungete lo zucchero semolato un cucchiaio alla volta. Occorreranno circa 10 minuti per ottenere una massa chiara, spumosa, stabile e triplicata di volume. La stessa operazione può ovviamente essere compiuta con un paio di fruste elettriche.
2
Polverizzate le mandorle nel mixer insieme alla fecola, allo zucchero a velo, al lievito in polvere e al pizzico di sale. Grattugiate finemente il cioccolato bianco e la scorza dei limoni e uniteli al composto di mandorle.
3
Con una spatola amalgamate alle uova il composto di mandorle e cioccolato bianco in più riprese; incorporate con movimenti delicati, ampi e circolari dal basso verso l'alto. Versate quindi l’olio di mandorle e il limoncello a filo, continuando a mescolare brevemente fino a rendere il composto omogeneo.
4
Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro rivestito di carta forno, e trasferite in forno preriscaldato a 200°, per 5 minuti. Successivamente abbassate la temperatura a 160° e lasciate cuocere per 50 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che infilzato al centro del dolce dovrà uscirne asciutto.
5
Lasciate raffreddare la torta nello stampo prima di sformarla. Servite la torta caprese al cioccolato bianco e limone dopo averla guarnita con zucchero a velo, gocce di cioccolato, e qualche fettina di limone.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.