Il rotolo dolce freddo è una ricetta golosa, perfetta per stupire senza accendere il forno. Una spirale di biscotti e cioccolato avvolge prima uno strato fresco di gel ai lamponi e poi uno di crema alla panna e Philadelphia Light, davvero una bontà!
La torta al cioccolato senza zucchero è un dessert da concedervi quando avete voglia del gusto intenso e insosituibile del cioccolato, ma senza eccessi. Per l'impasto si usa la polpa di frutta, naturlamente dolce, e per un tocco ancora più goloso si può farcire con una ganche al cioccolato fondente.
per uno stampo da 18 cm:
La torta al cioccolato senza zucchero è una torta golosa e facile, perfetta per quando volete concedervi una coccola dolce e allo stesso tempo leggera. La ricetta viene dal nostro libro I miei dolci golosi senza, realizzato in collaborazione con la pasticcera Caterina Caramelli.
La torta senza zucchero si prepara con purea di frutta nell'impasto: quella di mele cotte è perfetta, ma anche la purea di mango e di banana (che in questo caso non necessitano di cottura) andranno benissimo.
Se volete, potete completare la torta al cioccolato senza zucchero con della ganache al cioccolato fondente, ve ne serviranno circa 100 g. Prima di gustarla, vi consigliamo di scaldare la torta per pochi secondi, sarà ancora più buona!
E per una versione senza glutine della torta, utilizzate un mix di farine specifico, mantenendo inalterate le quantità indicate nella ricetta.
I miei dolci golosi senza (Editoriale Domus)
Formato: 19,4×25
Pagine: 200
Prezzo di copertina: € 19,00
Dove acquistarlo: in libreria, su Amazon e nel nostro shop online
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta al cioccolato senza uova, Torta al cioccolato senza glutine
COME PREPARARE: TORTA AL CIOCCOLATO SENZA ZUCCHERO
Mescolate in una ciotola le uova intere con la polpa di frutta. Continuando a mescolare, aggiungete l'olio e l'acqua a filo. Setacciate la farina, il lievito e il cacao e uniteli al composto.
Mescolate fino a incorporare completamente le polveri, poi aggiungete la scorza grattugiata dell'arancia e amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto uniforme e omogeneo. Aggiungete, a piacere, anche delle gocce di cioccolato.
Rivestite la base di una tortiera antiaderente con un foglio di carta forno e versate il composto al suo interno. Cuocete per circa 35 minuti in forno ventilato a 175 °C. Prima di sfornare la torta, fate la prova dello stecchino per verificarne la cottura.
Lasciate raffreddare e, se vi piace, distribuite sulla superficie della torta un generoso strato di ganache al cioccolato fondente, che potete preparare con la nostra ricetta. Rifinite la torta al cioccolato senza zucchero con dei frutti di bosco.