L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Non può lasciare indifferenti questa sontuosa torta al cioccolato e frutti di bosco. Quattro strati golosissmi al cioccolato, spalmati di confettura di lamponi e poi una glassa al cioccolato e mascarpone per rivestire il tutto. Una torta più facile di quel che sembra, ma così buona e bella che starebbe benissimo nella vetrina di una pasticceria, ma ancor meglio sulla vostra tavola!
PER LA TORTA AL CIOCCOLATO:
PER FARCIRE E DECORARE:
1
Per preparare la torta al cioccolato e frutti di bosco iniziate dalla base soffice: montate lo zucchero con il burro in planetaria, otterrete una massa spumosa. Versate a filo il cioccolato fondente fuso e intiepidito, i semi di vaniglia, il rum e successivamente i tuorli, uno alla volta. Tenete da parte.
2
Montate gli albumi col gancio a frusta, aumentando progressivamente la velocità. Appena appariranno spumosi aggiungete i 30 g di zucchero semolato, fermatevi quando la massa sarà stabile, senza arrivare a neve fermissima. Setacciate la farina insieme al cacao, al lievito e al pizzico di sale; amalgamate con una spatola al composto al cioccolato in più riprese, alternando le polveri a metà degli albumi montati. Terminate l’impasto con gli albumi rimasti, mescolando con movimenti ampi e circolari, dall’alto verso il fondo della ciotola.
3
Dividete il preparato per la torta al cioccolato in due stampi da 20 cm di diametro rivestiti di carta forno, cuocete in modalità statica in forno preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti, o finché uno stecchino infilzato al centro della torta uscirà pulito e asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare. Preparate la glassa cioccolato, amalgamando con una spatola il mascarpone a temperatura ambiente allo zucchero a velo setacciato insieme al cacao, otterrete una crema liscia ed uniforme.
4
Emulsionate al composto il cioccolato fondente fuso, spatolate finché la crema apparirà lucida ed omogenea. Tenete da parte. Tagliate le due torte al cioccolato a metà, ottenendo quattro dischi.
5
Sul disco di base distribuite un terzo della confettura di lampone, sovrapponete il secondo disco, ripetete l’operazione, coprite allineando il terzo disco di torta al cioccolato, spalmate la restante confettura e terminate col quarto disco. Utilizzando una spatola ricoprite uniformemente la torta con uno strato sottile di glassa.
6
Con l’aiuto di un sac à poche create un motivo decorativo con la restante crema al mascarpone e cioccolato, decorate coi frutti di bosco, la menta e servite la vostra torta al cioccolato e frutti di bosco.