Gli spiedini di frutta sono così colorati e divertenti da preparare che una volta provati non si abbandonano più! Come snack fresco e dissetante o per una merenda estiva in compagnia, ecco la nostra ricetta.
Un dolce rustico con il tipico aspetto della torta fatta in casa. La torta ai frutti rossi, una volta tagliata, svela un divertente gioco di colori e sapori. Una ricetta facile che parte dalla pasta frolla e la trasforma in una sana e gustosa colazione.
1
Per preparare la torta ai frutti rossi, partite dalla pasta frolla. Potete impastarla tradizionalmente a mano oppure con una planetaria. In questo caso, nella ciotola della planetaria preparate la pasta frolla: lavorate con il gancio a foglia velocemente il burro tagliato a cubetti insieme allo zucchero e al sale. Unite l'uovo seguito dalla scorza grattugiata di limone, dalla farina e dal lievito.
2
Impastate il tutto, formate una palla e avvolgetela nella pellicola alimentare. Ponete in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo stendete metà della pasta frolla su una spianatoia infarinata portandola ad uno spessore di 4 mm. Conservate l'impasto restante in frigorifero. Con una rotella taglia pasta ricavate delle strisce di 6 cm. Ponete al centro della prima una fila di mirtilli e cospargeteli con lo zucchero semolato.
3
Chiudete la striscia di frolla riportando i lembi verso il centro e facendo una leggera pressione. Disponete il cordone così ottenuto all'interno di uno stampo da 20 cm imburrato e rivestito di carta forno. Dovrete formare un anello che disporrete lungo i bordi della tortiera. Formate una seconda striscia seguendo lo stesso procedimento ma mettendo all'interno i lamponi (se sono molto grandi dovranno essere tagliati a metà). Disponete il cilindro così ottenuto all'interno del cerchio ai mirtilli.
4
Procedete in questo modo, utilizzando la frolla rimasta in frigorifero e alternando una striscia ai mirtilli con una ai lamponi, fino ad arrivare al centro dello stampo e ricoprire così l'intera base dello stampo. La torta non avrà un aspetto perfetto esternamente, mantiene un sapore rustico e 'fatto in casa', ma tagliando la fetta sarà molto gradevole anche esteticamnete l'alternanza dei colori. Cuocete la torta torta ai frutti rossi nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente. Prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo.