OK

Tiramisù meringata

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Tiramisù meringata  ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 1
Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 1

1

Per realizzare il tiramisù meringata sono necessarie due basi di meringa che preparerete il giorno precedente, seguendo la nostra ricetta base. Preparate quindi la crema pasticciera: per prima cosa bollite il latte con la buccia di mezzo limone grattugiata. In una ciotola lavorate i tuorli con l’amido e lo zucchero. Versate sul composto, poco per volta e sempre mescolando con una frusta, il latte bollente filtrato. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare e fate sobbollire per qualche minuto fino a quando la crema si sarà addensata.

Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 2
Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 2

2

Trasferite la crema in una ciotola di vetro, coprite con pellicola posta a contatto della superficie e lasciate raffreddare completamente. Montate la panna e incorporatela con molta delicatezza alla crema pasticciera.

Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 3
Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 3

3

Componete quindi il dolce. Sulla base di meringa ricoprite con circa metà della crema. Distribuitevi sopra parte dei lamponi e delle fragole tagliate a pezzetti.

Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 4
Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 4

4

Disponete poi uno strato di savoiardi leggermente imbevuti nell'Alchermes e ricoprite con un altro strato di crema.

Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 5
Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 5

5

Decorate la superficie del dolce con l'altra base di meringa sbriciolata, con la restante frutta, più le more, e con le gocce di cioccolato. Servite subito il tiramisù meringata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ MERINGATA "

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi