La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Creare nuove versioni del classico tiramisù consente di provare ogni volta un dolce goloso e irresistibile. Il tiramisù al cocco e cioccolato, senza caffè, è un importante dessert per concludere una cena in bellezza.
Il tiramisù al cocco e cioccolato è un capolavoro di golosità. Un dessert fresco che consente di chiudere in dolcezza una cena con amici o anche un pranzo della domnica. Una versione di tiramisù senza caffè, ideale anche per i più piccoli e per tutti gli amanti del cioccolato.
I savoiardi vengono infatti imbevuti in una bagna di latte di cocco e cioccolato fuso. La crema, preparata con il canonico mascarpone e uova, contiene scagliette di cioccolato fondente: un mix di consistenze e sapori irresistibili.
Il tiramisù è probabilmente il dolce italiano più conosciuto, tanto iconico quanto amato e omaggiato dalla creazione rielaborazioni che vi si ispirano nella veste e nel gusto.
Dolci come la tiramisù cake o la cheesecake tiramisù sono due esempi deliziosi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Mini tiramisù con pan di spagna, Tiramisù alla ricotta, Tiramisù al pistacchio, Tiramisù al limone
1
Per preparare il tiramisù al cocco e cioccolato spezzettate 150 g di cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Unitevi il latte di cocco riscaldato e mescolate bene. Tenete da parte.
2
Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con metà dello zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate poi gli albumi con lo zucchero rimasto fino a che risultano lucidi e sodi. Unite il mascarpone al composto di tuorli e zucchero incorporandolo perfettamente.
3
Unite anche il cioccolato rimasto, dopo averlo tritato non troppo finemente, tenendone da parte un cucchiaio per il decoro. Aggiungete infine gli albumi montati a neve e incorporateli delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Disitribuite uno strato della crema ottenuta sul fondo di una capiente coppa di vetro.
4
Immergete i savoiardi nel latte di cocco al cioccolato e sistemateli nella coppa, sulla crema. Distribuitevi sopra un altro strato di crema e proseguite alternando strati di biscotti e crema fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di crema.
5
Decorate infine con il cioccolato tritato e le scaglie di cocco. Fate riposare il tiramisù al cocco e cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.