OK
...

Tequila sunrise


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un cocktail a base di tequila e succo d'arancia: ecco il Tequila sunrise, drink color arancio intenso con una base rossa brillante data dallo sciroppo di granatina. Ecco la ricetta facile e veloce del Tequila sunrise da fare a casa, con le dritte di un barman professionista.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
PORZIONI 1 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 12 cl di succo d’arancia
  • 6 cl di tequila
  • 2 cl di sciroppo di granatina
  • fettina d’arancia
  • ciliegina sotto spirito

Siamo stati da Nonsolococktails, azienda che si occupa di consulenza, formazione ed eventi nel mondo dei cocktail. Con Mattia Pastori, Mixology Expert, abbiamo preparato la ricetta del Tequila sunrise.

Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo cocktail da servire come aperitivo o dopocena nel tumbler alto decorato con una fettina di arancia e una ciliegina.

Seguite passo passo la ricetta per preparare il Tequila sunrise a casa: vi bastano solo 5 minuti.

Come il Margarita, il drink è a base di tequila e si caratterizza per un colore molto vivace giallo-arancio: la granatina, una volta versata alla fine della preparazione del cocktail, si deposita lentamente sul fondo del bicchiere donando al drink l'effetto sunrise (ovvero l'effetto "alba"), proprio come il colore del sole che sorge. Dall'effetto cromatico nasce il nome suggestivo di questo cocktail molto alcolico ma dissetante.

Curiosità sulla storia del Tequila sunrise: la paternità è dubbia; c'è chi l'attribuisce negli anni '50 ad alcuni barman di Acapulco, meta turistica degli americani e chi ritiene che sia stato ideato tra gli anni ’30 e ’40 in Arizona, al Biltmore Hotel di Phoenix da Eugene Sulit.

 

ALTRI COCKTAIL DA PROVARE:  NegroniSpritzBloody MaryMoscow MuleMargaritaMojitoDaiquiriManhattanCuba LibreCosmopolitanDry Martini,White RussianNegroni SbagliatoPina ColadaCaipirinhaBelliniCaipiroska, Sex on the beach, Gin Tonic, Gin Fizz

 

Ecco quali sono i 10 attrezzi imperdibili per preparare ottimi cocktail a casa vostra.



Come preparare: Tequila sunrise

Preparazione Tequila sunrise - Fase 1
Preparazione Tequila sunrise - Fase 1
1

Per preparare il Tequila sunrise iniziate spremendo un'arancia per ricavarne il succo. Riempite poi di ghiaccio un tumbler alto.

Preparazione Tequila sunrise - Fase 2
Preparazione Tequila sunrise - Fase 2
2

Versate il succo d’arancia nel tumbler con il ghiaccio. Aggiungete la tequila.

Preparazione Tequila sunrise - Fase 3
Preparazione Tequila sunrise - Fase 3
3

Mescolate con l'aiuto di un bar spoon. Versate lo sciroppo di granatina, che si depositerà dando un effetto sfumato, come un’alba. Appunto "sunrise".

Preparazione Tequila sunrise - Fase 4
Preparazione Tequila sunrise - Fase 4
4

Decorate il cocktail con una fettina d’arancia e una ciliegina sotto spirito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TEQUILA SUNRISE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#