Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Una tartare che associa alla morbidezza della carne le verdure croccanti e un irresistibile mix di spezie. Un incontro inedito di sapori che vi sorprenderà in una ricetta facile e veloce da preparare. Un risultato indimenticabile!
Per chi ama la carne cruda questa è una ricetta da provare, adatta a tutte le stagioni. In questo caso l'abbiamo arricchita con la melagrana, per una nota invernale, ma non perderà se realizzata quando questo frutto non è di stagione. Per la curcuma, vi suggeriamo di utilizzarne solo un pizzico, o la nota dolciastra sovrasterà gli altri sapori.
Un altro aspetto molto importante è la qualità della carne che si utilizza, deve essere freschissima, rossa, magra e morbida e la raccomandazione è quella di acquistarla dal vostro macellaio di fiducia in modo che la provenienza sia certa. Se amate le tartare di manzo, provate anche la tartare di manzo con l'uovo (una tra le più classiche) e la tartare di manzo gourmet.
E' fondamentale inoltre una grande pulizia, anche in ambiente domestico, nella fase di manipolazione della carne, quando procediamo alla battitura. E' buona pratica, per esempio, utilizzare taglieri di plastica (come nelle cucine professionali) e non di legno, questi ultimi sono esteticamente più gradevoli ma più difficili da mantenere puliti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tartare di tonno, Tartare di salmone, Tartare di salmone e avocado
1
Per preparare la tartare di manzo con nastri di carote, melagrana e sedano, per prima cosa, sbucciate la carota con un pelapatate e, sempre con lo stesso attrezzo, ricavate dei nastri sottili che terrete in ammollo in una ciotolina con acqua fredda. Tagliate la melagrana a spicchi e poi sgranatela raccogliendo i chicchi in una ciotola.
2
Tagliate la carne a fettine, poi a dadini. Batteteli con la punta di un coltello ben affilato fino a ottenere la grana desiderata. Raccogliete il tutto in una ciotola insieme al sedano tagliato a listarelle, ai chicchi di melagrana, un pizzico di curcuma in polvere e pepe nero macinato al momento. Salate, condite a piacere con olio extravergine d'oliva e mescolate.
3
Disponete la tartare in quattro coppapasta circolari e livellate con un cucchiaio. Eliminate lo stampo e completate con i nastri di carota ben tamponati con carta da cucina, decorate con qualche chicco di melagrana. Servite la tartare di manzo con nastri di carote, melagrana e sedano aggiungendo maionese a piacere.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.