OK
...

Tartare di salmone e avocado


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La tartare di salmone e avocado è un piatto freddo facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti per una ricetta di sicuro successo. Che la serviate come antipasto, secondo piatto o, porzionata in piccoli bicchierini, come finger food, piacerà a tutti.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 600 g di salmone fresco già pronto per il consumo a crudo
  • 1 avocado di medie dimensioni
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • 1 rametto di finocchietto selvatico
  • il succo di ½ lime o limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Fresca e leggera, la tartare di salmone e avocado è sempre un’idea raffinata per una cena con gli amici, una ricorrenza o un’occasione speciale. È una ricetta facile e veloce da realizzare soprattutto se la preparate con del pesce già pronto per il consumo a crudo.

In caso contrario, per prevenire l'infestazione da anisakis, dovrete tenere il pesce in congelatore a – 18 °C per almeno 96 ore (4 giorni), poi scongelarlo lentamente in frigorifero prima di mangiarlo. Tuttavia sono sempre di più i pescivendoli che vendono pesce già abbattuto e pronto da mangiare.

La tartare di salmone e avocado che vi proponiamo qui è una variante dell’ancora più semplice, ma ugualmente appetitosa, tartare di salmone, senza avocado e profumata solo con l’erba cipollina. Ma le variazioni sul tema sono tante, alcune altrettanto facili da fare come la tartare di ricciola, sedano e bottarga e la tartare di tonno al lime (presente in questa ricetta), altre più ricercate come la Tenagaebi Tartare


ALTRE RICETTE GUSTOSE
Tartare di gamberi rossi al mango con olio alla menta, Tartare di pesce



Come preparare: Tartare di salmone e avocado

Preparazione Tartare di salmone e avocado - Fase 1
Preparazione Tartare di salmone e avocado - Fase 1
1

Per preparare la tartare di salmone e avocado cominciate col togliere con una pinzetta eventuali lische dalla baffa di salmone precedentemente abbattuta. Con un coltello a lama stretta e lunga togliete la pelle, quindi tagliate il salmone a fettine di circa ½ cm di spessore. 

Preparazione Tartare di salmone e avocado - Fase 2
Preparazione Tartare di salmone e avocado - Fase 2
2

Tagliate ancora le fette più spesse a metà, poi ricavate dei cubetti regolari.

Preparazione Tartare di salmone e avocado - Fase 4
Preparazione Tartare di salmone e avocado - Fase 4
4

Pelate l’avocado, privatelo del nocciolo, poi tagliate la polpa a cubetti delle stesse dimensioni del salmone. Riunite il salmone e l’avocado in una ciotola e conditeli con l’olio, il succo di lime, una presa di sale e una macinata di pepe. Profumate con l’erba cipollina e il finocchietto spezzettati e mescolate.

Preparazione Tartare di salmone e avocado - Fase 5
5

Aiutandovi con un coppapasta rotondo di circa 8 cm di diametro distribuite la tartare di salmone e avocado nei piatti. Compattatela delicatamente con un cucchiaio, poi sfilate l’anello. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTARE DI SALMONE E AVOCADO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#