I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
I tagliolini gratinati sono un piatto iconico dell'Harry's Bar, il leggendario ristorante veneziano della famiglia Cipriani, storica meta di aristocratici, scrittori e del jet set internazionale. Si dice che questa ricetta fosse amatissima da Maria Callas. Ecco come prepararla a casa.
Una ricetta facile e sorprendente allo stesso tempo: ecco i tagliolini gratinati, un piatto che è una vera e propria icona, in quanto è uno dei simboli della cucina dell'Harry's Bar, il celebre ristorante veneziano di Arrigo Cipriani, che negli anni '50 e '60 è stato meta del jet set nazionale e internazionale, vero e proprio simbolo di glamour.
Semplicità d'esecuzione e cura nella scelta degli ingredienti sono le caratteristiche che rendono questa pasta all'uovo un'idea vincente per deliziare i propri ospiti: tanto che si dice che anche Maria Callas ne fosse entusiasta e che la ordinasse sempre quando si trovava a Venezia.
Si tratta di una pasta gratinata al forno realizzata con tagliolini verdi all'uovo, prosciutto di Praga, burro, formaggio grattugiato e besciamella. Raffinata nella sua semplicità, questa ricetta è ideale per un pranzo della domenica, ma anche per un'occasione speciale, per esempio da presentare come primo piatto elegante per le festività natalizie.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crêpes al prosciutto cotto e besciamella, Gratin di tagliolini panna e prosciutto, Tagliatelline al gratin
1
Preparare la ricetta dei tagliolini gratinati è molto semplice. Come prima cosa tagliate la fetta di prosciutto a julienne e fate bollire 3 litri d'acqua salata in un'ampia pentola. Immergetevi i tagliolini per il tempo di cottura richiesto, ci vorranno 2/3 minuti. Intanto in un'ampia padella sciogliete 30 g di burro, aggiungete le listarelle di prosciutto, mescolate e fate cuocere per un minuto.
2
Unite la pasta e altri 15 g di burro. Cospargete di parmigiano e amalgamate bene il tutto.
3
In una pirofila da forno stentete la pasta in uno strato sottile e versate sopra la besciamella (da preparare con la nostra ricetta) coprendo tutta la superficie, bene anche sui bordi. Cospargete altro parmigiano e ricavate dal burro rimasto dei fiocchetti per completare il piatto. Infornate a 180° in forno già caldo con la funzione del grill accesa: posizionate la pirofila il più vicino possibile alla fonte di calore per circa 3/4 minuti finché la superficie non sarà ben dorata e la salsa avrà fatto delle piccole bolle in superficie.
4
Sfornate e servite immediatamente i tagliolini gratinati: potete accompagnarli con del formaggio grattugiato a piacere.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.