OK

Crêpes al prosciutto cotto e besciamella

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Crêpes al prosciutto cotto e besciamella ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4
Preparazione Crêpes al prosciutto cotto e besciamella - Fase 1
Preparazione Crêpes al prosciutto cotto e besciamella - Fase 1

1

Per preparare le crêpes al prosciutto cotto e besciamella iniziate dalla preparazione delle crespelle. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con una forchetta, aggiungete il latte e un pizzico di sale e quindi la farina setacciata, poca alla volta e lavorando bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Dovrete ottenere una pastella liscia e setosa. Coprite la ciotola con della pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Preparazione Crêpes al prosciutto cotto e besciamella - Fase 2
Preparazione Crêpes al prosciutto cotto e besciamella - Fase 2

2

Trascorso il tempo di riposo scaldate una padella antiaderente, ungetela accuratamente con una noce di burro e con un pezzo di carta assorbente eliminate il grasso in eccesso. Versate un mestolo di pastella e inclinate e ruotate la padella in modo da distribuirla in maniera uniforme. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio-basso. Con una spatola girate la crêpe e continuate la cottura sull'altro lato. Mano a mano che sono pronte trasferite le crêpes su un piatto, impilate. Preparate quindi una besciamella seguendo la ricetta base e con gli ingredienti qui indicati.

Preparazione Crêpes al prosciutto cotto e besciamella - Fase 3
Preparazione Crêpes al prosciutto cotto e besciamella - Fase 3

3

Prendete ora una crêpe e stendetela su un tagliere. Spalmate su metà superficie un po' di besciamella, sopra distribuite qualche dadino di formaggio e un po' di prosciutto, piegatela in due e disponetela in una pirofila imburrata sulla quale avrete distribuito un velo di besciamella. Farcite allo stesso modo tutte le crêpes e disponetele nella pirofila, affiancate e leggermente sovrapposte.

Preparazione Crêpes al prosciutto cotto e besciamella - Fase 4
Preparazione Crêpes al prosciutto cotto e besciamella - Fase 4

4

Copritele con la besciamella rimasta, cospargete con il grana grattugiato e passate in forno preriscaldato a 180° fino a quando il formaggio sarà sciolto e la superficie gratinata. Estraete dal forno le crêpes al prosciutto cotto e besciamella e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRÊPES AL PROSCIUTTO COTTO E BESCIAMELLA"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

Condividi