OK

Crêpes agli asparagi e fiori di zucca

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Crêpes agli asparagi e fiori di zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 30 min
Calorie
245

PROCEDIMENTO

La ricetta classica delle crêpes agli asparagi prevede l'utilizzo della besciamella, in questa ricetta invece si usa un leggero quantitativo di panna, per garantire morbidezza al risultato ma la farcitura è solo a base di asparagi e grana. Questo primo piatto risulta pertanto più leggero ma comunque gustoso. Una variante di questa ricetta, più ricca e particolarmente adatta al pranzo della domenica è quella dei Rotolini di crepes agli asparagi.
La particolarità di questa ricetta è la disposizione dei fiori di zucchina sopra la crêpe come a creare un decoro, oltre a un risultato gradevole nel gusto otterrete un piatto esteticamente piacevole.
Se non siete abili nella preparazione delle crêpes vi suggeriamo la nostra guida Tutti i segreti per fare le crepes, vi tornerà utile. 
Una ricetta di stagione sia per l'utilizzo degli asparagi che dei fiori di zucca. Se cercate altri spunti consultate la nostra rubrica Le 25 migliori ricette con le verdure di marzo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crêpes ricotta e spinaci, Crêpes ai fiori di zucca, Fiori di zucca al forno
Preparazione Crêpes agli asparagi e fiori di zucca - Fase 1
Preparazione Crêpes agli asparagi e fiori di zucca - Fase 1

1

Per preparare le crêpes agli asparagi e fiori di zucca cominciate dalle crêpes: realizzatele con la nostra ricetta base, seguendo la quantità degli ingredienti qui indicati. Lessate gli asparagi per 15 minuti oppure cuoceteli a vapore. Eliminate la parte dura del gambo. Questa operazione può essere svolta a cottura avvenuta oppure prima di cuocerli. Da crudi spezzateli con le mani, se sono freschi si romperanno nel punto giusto.

Preparazione Crêpes agli asparagi e fiori di zucca - Fase 2
Preparazione Crêpes agli asparagi e fiori di zucca - Fase 2

2

Tritate gli asparagi grossolanamente e insaporiteli in una noce di burro. Passate ora alla farcitura delle crêpes: spennellatele con la panna, cospargetele di formaggio grattugiato e trito di asparagi.

Preparazione Crêpes agli asparagi e fiori di zucca - Fase 3
Preparazione Crêpes agli asparagi e fiori di zucca - Fase 3

3

Piegate le crêpes a ventaglio. In un padellino lasciate sciogliere una noce di burro, adagiatevi i fiori di zucca cui avete tolto i pistilli, dopo un minuto girateli con delicatezza. Togliete dal fuoco, asciugate i fiori su carta da cucina.

Preparazione Crêpes agli asparagi e fiori di zucca - Fase 4
Preparazione Crêpes agli asparagi e fiori di zucca - Fase 4

4

Con una forbice tagliate le corolle da un lato, apritele a ventaglio e sovrapponetene una su ogni crêpe. Allineate le crêpes in una pirofila imburrata, spruzzatele con la panna, distribuite qualche fiocchetto di burro, spolverizzate di formaggio grattugiato. Mettete in forno preriscaldato a 200° e fate gratinare.  

Preparazione Crêpes agli asparagi e fiori di zucca - Fase 5

5

Ritirate le crêpes agli asparagi e fiori di zucca e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRÊPES AGLI ASPARAGI E FIORI DI ZUCCA"

RICETTA FACILE

In una terrina mettete la farina a fontana, nel centro sgusciatevi le uova, unite tre o quattro cucchiai di latte e mescolate per amalgamare. Diluite il composto versando a filo il restante latte fino a ottenere un impasto fluido. Aggiungete il...

Condividi