I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Le tagliatelle alla trota salmonata e pepe rosa al profumo di limone senza glutine sono un primo piatto raffinato, ricco di profumi, che sfrutta il filetto della trota salmonata, gustosa, leggera ed economica. Una ricetta da provare subito per un'occasione particolare.
Le tagliatelle all'uovo senza glutine alla trota salmonata e pepe rosa sono un primo piatto di pasta creativo, perfetto per una cena tra amici o a due. Questa ricetta, senza panna, prevede in luogo del più consueto salmone la trota salmonata, gustosa, leggera ed economica. La scorza del limone e il pepe rosa donano freschezza al piatto e bilanciano il sapore leggermente grasso di questo pesce cotto nel burro. Un primo piatto nel complesso leggero ed equilibrato.
La ricetta è facile e veloce. Fate attenzione ai tempi perché la preparazione del condimento deve avvenire nella maniera più rapida possibile per evitare di asciugare troppo il pesce. Considerando che sarà pronto in 5-8 minuti circa, regolatevi in base al tempo di cottura della pasta.
Le tagliatelle all’uovo gluten free si trovano facilmente in commercio, ma per chi ha manualità, può preprarle seguendo la nostra ricetta della pasta all'uovo senza glutine. Se vi piace la trota salmonata, provatela anche in questa versione: tagliatelle all'uovo con cipollotto, peperoncino dolce e trota affumicata.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne senza glutine al radicchio rosso, Gnocchi di patate senza glutine, Crepes di grano saraceno senza glutine
1
Per fare le tagliatelle senza glutine alla trota salmonata e pepe rosa, mettete a scaldare l’acqua per la pasta, intanto spellate il filetto di trota e tagliate la polpa a cubetti. Calate la pasta. Fate imbiondire lo scalogno tritato in una generosa noce di burro. Aggiungete la trota e fatela dorare brevemente mescolando. Sfumate con il vino, fate evaporare l’alcol, poi regolate di sale.
2
Scolate la pasta e mantecatela in padella con il condimento, fuori dal fuoco, aggiungendo un’altra noce di burro, una generosa grattugiata di scorza di limone, il finocchietto selvatico tritato al coltello e qualche bacca di pepe rosa. Impiattate le tagliatelle alla trota salmonata e pepe rosa al profumo di limone, completate con qualche ciuffetto di finocchietto e altro pepe rosa e servite.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.