Il sugo alle melanzane che vi proponiamo con questa ricetta è semplice negli ingredienti e prevede un procedimento un po' diverso dal consueto.
Le melanzane infatti, tagliate a metà, condite e profumate con il timo, vengono per prima cosa cotte al forno. La polpa morbida viene poi ridotta a tocchetti e fatta leggermente rosolare in tegame, quindi si aggiungono i pomodorini in scatola.
La cottura successiva è breve e il risultato un sugo morbido e gustoso, avvolgente nel sapore e nella consistenza, condimento perfetto per un piatto di pasta corta.
Una ricetta tipicamente estiva, da preparare ora che le melanzane di campo danno il meglio del loro gusto. Se volete sostituire i pomodorini conservati con pomodorini freschi, datterini, pachino o ciliegini che siano, il risultato sarà un sugo più chiaro e leggero, perfetto per condire anche farro o cous cous.
Per gustare al meglio la melanzana, regina indiscussa dei primi piatti sulle tavolate estive abbiamo selezionato il meglio della Pasta con le melanzane: 15 ricette irresistibili da fare adesso.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pesto di melanzane, Melanzane a funghetto, Melanzane ripiene, Melanzane alla pizzaiola