OK
...

Pesto di melanzane


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Quella del pesto alle melanzane è una ricetta vegatariana, facile e piuttosto veloce, che permette di ottenere una salsa cremosa e delicata, ottima in tante occasioni. Spalmato sulle bruschette, da gustare con un pinzimonio di verdure o per condire un piatto di pasta il pesto alle melanzane è un'ottima idea a pranzo come a cena.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 45 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 melanzana (circa 350-400 g)
  • 40 g di grana padano grattugiato
  • 40 g di mandorle pelate e tostate
  • 1/2 spicchio d'aglio (facoltativo)
  • 1 mazzetto di basilico fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Il pesto di melanzane è una salsa appetitosa e facilissima da realizzare. Si può gustare spalmandola su fette di pane bruscato, per uno sfizioso aperitivo o come antipasto a una cena con amici, oppure come vero e proprio condimento per la pasta.
 
Una variante gustosa prevede l'aggiunta di qualche pomodoro secco, che sia sott'olio o semplicemente rinvenuto con acqua e aceto, per ottenere un pesto più rosso e saporito. Volendo potete anche sostituire le mandorle con la stessa quantità di noci o anacardi.
 
Anche il Babaganoush è una salsa fredda di melanzane molto sfiziosa. Si tratta di una specialità mediorientale, protagonista dei classici antipasti misti, che coniuga il sapore della melanzana con quello della Tahina, ovvero la crema di sesamo.
 
In Italia, senza dubio, il pesto più famoso di tutti è il Pesto alla genovese, fatto con basilico, pinoli, olio extravergine e un mix di parmigiano e pecorino. Per condire con gusto i vostri primi piatti estivi vi proponiamo anche il Pesto alla Siciliana, a base di pomodorini, ricotta, mandorle e basilico o il Pesto di rucola, quest'ultimo decisamente meno tradizionale ma altrettanto gustoso e saporito.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pesto di noci, Pesto di zucchine con il Bimby, Pesto di spinaci

Come preparare: Pesto di melanzane

Preparazione Pesto di melanzane - Fase 1
Preparazione Pesto di melanzane - Fase 1
1

Lavate la melanzana, asciugatela e bucatela con i rebbi di una forchetta. Ponetela su una teglia foderata con carta forno e cuocetela nel forno già caldo a 200° per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando la sua polpa risulterà morbida. Sfornate e lasciate intiepidire.

Preparazione Pesto di melanzane - Fase 2
Preparazione Pesto di melanzane - Fase 2
2

Privatela del picciolo, dei semi e della pelle e strizzate la polpa rimasta. Trasferitela in una ciotola insieme al parmigiano grattugiato, al basilico, all'aglio, al sale, al pepe, alle mandorle tostate. Frullate il tutto con un frullatore a immersione, unendo l'olio a filo, fino ad ottenere una crema della consistenza desiderata.  

Preparazione Pesto di melanzane - Fase 3
3

Servite il pesto di melanzane con delle bruschette o utilizzatelo per condire la pasta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PESTO DI MELANZANE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#