OK
...

Pesto di zucchine con il Bimby


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il pesto di zucchine con il Bimby è una facile e veloce ricetta che consente di ottenere una salsa cremosa e delicata. Condimento delizioso per un primo piatto di pasta, questo pesto si rivela squisito anche per preparare un antipasto sfizioso a base di tartine o crostini. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
COTTURA 12 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 20 g di mandorle tostate
  • 20 g di pistacchi
  • 250 g di zucchine scure
  • 1/4 di spicchio d'aglio
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 mazzetto di basilico
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Vi proponiamo la ricetta del pesto di zucchine con il Bimby, variante delicata e aromatica del più classico Pesto alla ligure. Si tratta di una salsa cremosa, con la quale condire pasta o riso, che risulta ottima anche spalmata su crostini o morbide tartine per un antipasto sfizioso.
 
Il procedimento è molto facile, gli ingredienti semplici e mediterranei e l'ausilio del Bimby fondamentale per rendere questa preparazione anche molto veloce e pratica. In questa versione le zucchine sono cotte, ma si può fare anche a crudo seguendo questo procedimento: si inseriscono pistacchi, mandorle, parmigiano, aglio, sale e basilico e si trita per 3 minuti a velocità 5 unendo l'olio a filo dal foro centrale posto sul tappo. Poi si passa tutto per 30 secondi a velocità Turbo. Sia con le zucchine cotte che crude, questo condimento va diluito con l'acqua di cottura della pasta.  
 
Se siete amanti della pasta con le zucchine provate anche le gustosissime Busiate con pesto di zucchine: il condimento è qui preparato con nocciole e prezzemolo. Nelle Linguine con zucchine, mandorle e menta invece, l'accostamento si fa particolarmente profumato.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pesto di spinaci, Pesto alla trapaneseFusilli al pesto di foglie di ravanelli, Spaghettoni con pesto di cicoria e acciughe

Come preparare: Pesto di zucchine con il Bimby

Preparazione Pesto di zucchine con il Bimby - Fase 1
Preparazione Pesto di zucchine con il Bimby - Fase 1
1

Per preparare il pesto di zucchine con il Bimby iniziate a porre mandorle e pistacchi nel boccale e tritateli per 8 secondi a velocità 8. Trasferiteli in una ciotola, raccogliendoli con l'apposita paletta, e teneteli da parte.

Preparazione Pesto di zucchine con il Bimby - Fase 2
Preparazione Pesto di zucchine con il Bimby - Fase 2
2

Una volta svuotato il boccale inseritevi l'olio e l'aglio. Lasciate rosolare per 2 minuti a 100° e velocità 5. Unite le zucchine, il sale e cuocete per 10 minuti a 100°, velocità Soft Antioriario.

Preparazione Pesto di zucchine con il Bimby - Fase 3
Preparazione Pesto di zucchine con il Bimby - Fase 3
3

Aggiungete le foglioline di basilico, il parmigiano grattugiato e la frutta secca tritata. Frullate il tutto per 20 secondi a velocità 8. Il pesto di zucchine con il Bimby è pronto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PESTO DI ZUCCHINE CON IL BIMBY"

CONDIVIDI
COMMENTA
#