Peparare lo stracotto di manzo in pentola a pressione consente di ottenere un gustoso secondo piatto riducendo di ben più della metà il tempo di cottura, rispetto al metodo classico.
Lo stracotto è una pietanza di carne della nostra tradizione gastronomica che si prepara, seppur chiamandolo in maniera differente, in tante zone del paese. Tutte preparazioni piuttosto semplici nell'esecuzione, che si tratti di uno stracotto d'asino o di un brasato al Barolo, ma accomunate da tempi di cottura molto lunghi.
Cuocendola a lungo la carne diventa morbidissima, si insaporisce e in questo modo è possibile ottenere piatti gustosissimi anche utilizzando tagli meno pregiati. La temperatura molto elevata e il vapore che si sviluppano in pentola a pressione durante la cottura sono ideali per preparare uno stracotto di manzo. Tempistiche ridotte ma bontà e morbidezza invariate.
La cottura della pentola a pressione non è complicata, può rivelarsi economica, come vi spieghiamo bene nel nostro articolo Come si cucina con la pentola a pressione e perché può farti risparmiare. Noi abbiamo utilizzato uno dei modelli più comuni e diffusi in commercio, ma basta seguire le istruzioni della propria per ottenere piatti deliziosi come il pollo in pentola a pressione o un minestrone in pentola a pressione.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpo in umido in pentola a pressione, Ragù alla bolognese in pentola a pressione, Finocchi e zucchine brasati in pentola a pressione