La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Quando le fragole sono di stagione il sorbetto alle fragole è delizioso. Bastano tre ingredienti, zucchero, fragole e limone per ottenere un risultato profumato e di qualità. In questa ricetta il sorbetto è realizzato con una gelatiera.
Esistono diverse ricette per preparare la miscela del sorbetto alla fragola. Noi ve ne proponiamo una molto semplice, naturale e vincente. Il procedimento prevede infatti che si frullino le fragole con lo zucchero (che deve ammontare al 35% della frutta impiegata) e che si aggiunga a questo composto solo il succo di limone. Se, per esempio, si usano 500 g di fragole sarà necessario unire 175 g di zucchero e mezzo limone. Lo stesso procedimento può essere usato per il sorbetto ai mirtilli, lamponi e more.
Altre ricette prevedono l'utilizzo dello sciroppo (composto a base di zucchero e acqua) a cui è possibile unire della farina di semi di carrube, un addensante naturale che regala una maggiore cremosità al prodotto finito. Ricordiamo che, a differenza del gelato, il sorbetto non ha grassi e proteine di origine animale. Perciò, in questo caso, possiamo annoverarla tra le ricette adatte a chi segue un'alimentazione vegana. Si può preparare anche il gelato alla fragola che prevederà tra gli ingredienti la panna e il latte.
Per la realizzazione di questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore.
1
Per preparare il sorbetto alla fragola cominciate lavando accuratamente le fragole, asciugandole e privandole del picciolo. Frullatele con un frullatore a immersione insieme allo zucchero. Aggiungete il succo di mezzo limone e amalgamate bene la miscela.
2
Versare la miscela in gelatiera e lasciatela in funzione per il tempo necessario a ottenere un prodotto omogeneo e compatto. Servite il sorbetto alla fragola, se gradite, con qualche fogliolina di menta.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.