Per un contorno dal gusto sorprendente, dovete provare le patate dolci arrosto con pecorino. Patate aromatizzate al rosmarino adagiate su una base croccante di Pecorino Romano DOP grattugiato, una combo di sapori che vi conquisterà!
La sfogliata di patate al formaggio con erbe aromatiche è un contorno gustoso e saporito, a base di ingredienti semplici e dalla ricetta facile e veloce. Sfoglie sottili di patate, un formaggio ricco e una crosticina deliziosa che vi conquisteranno.
La Sfogliata di patate al formaggio è un contorno sfizioso ricco di ingredienti semplici e gustosi: guarda nel nostro video come prepararla.
1
Sbucciate le patate, lavatele e affettatele sottilmente con una mandolina. Tuffatele in una casseruola con acqua in ebollizione appena salata. Cuocetele per 2 minuti dalla ripresa del bollore, a fiamma medio bassa. Scolatele con un mestolo forato e fatele asciugare su un panno pulito. Fate raffreddare.
2
Nel frattempo raccogliete nel mixer il formaggio tagliato a tocchetti, il tuorlo, le noci, il latte e le erbe aromatiche. Salate, pepate e frullate fino ad ottenere una crema piuttosto liquida.
3
Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno. Distribuite sul fondo uno strato di patate, coprite con un po' di composto al formaggio e ripetete l'operazione fino al termine degli ingredienti.
4
Cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro, un velo di pangrattato e cuocete nel forno già caldo a 180° per 30 minuti comprendo la pirofila con della carta alluminio. Passato questo tempo, togliete l’alluminio e cuocete per altri 15-20 minuti. Sfornate la sfogliata di patate al formaggio con erbe aromatiche e fatela intiepidire prima di servire.