OK

Semifreddo al mojito

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Semifreddo al mojito ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo di riposo
12h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Semifreddo al mojito - Fase 1
Preparazione Semifreddo al mojito - Fase 1

1

Per preparare il semifreddo al mojito cominciate dalla meringa all’italiana. Ponete sul fuoco una casseruola con l'acqua e lo zucchero, mescolando di tanto in tanto per farlo sciogliere completamente. Quando lo sciroppo sarà giunto alla temperatura di 110° iniziate a montare gli albumi a neve. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sugli albumi, continuando a montare con la frusta fino al completo raffreddamento. Dovrete ottenere una meringa lucida e bianca. Tenete da parte. In una boule mescolate lo yogurt con lo zucchero di canna, il bicchierino di rum, il succo filtrato e la scorza dei lime e le foglie di menta tritate.

 

Preparazione Semifreddo al mojito - Fase 2
Preparazione Semifreddo al mojito - Fase 2

2

Unite la meringa mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola o un cucchiaio di legno. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo unite anche la panna montata, con gi stessi movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Preparazione Semifreddo al mojito - Fase 3
Preparazione Semifreddo al mojito - Fase 3

3

Trasferite quindi il composto nello stampo e trasferite in freezer per una notte. Sformate il semifreddo al mojito su un piatto da portata e colorate le stelline con del colorante alimentare. Fate riposare in frigorifero per almeno un’ora per portare il dolce alla temperatura di servizio ottimale. Guarnite infine con qualche fogliolina di menta fresca e con fettine sottili di lime.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SEMIFREDDO AL MOJITO"

RICETTA IMPEGNATIVA

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena!

Condividi