I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Un piatto cremoso e avvolgente, dal sapore delicato perfetto per un pranzo autunnale: è il risotto alle castagne con timo e robiola. Una ricetta che non prevede difficoltà ma assicura un risotto originale e raffinato nella presentazione.
Il risotto alle castagne è la perfetta coccola autunnale, un morbido riso all'onda che regala un delicato sapore di base, vivacizzato dal profumo del timo e dalla lievissima punta acida della robiola.
Un grande primo piatto, insomma, che non prevede difficoltà d'esecuzione. La parte più noiosa potrebbe essere quella della pulizia della castagne da buccia e pellicina ma facendo questa operazione in anticipo e a castagne appena tiepide non risulterà un incubo.
Perfetto per una cena fra amici, o un pranzo della domenica in famiglia, la ricetta del risotto alle castagne con timo e robiola assicura un grande risultato anche a chi è alle prime armi. E per un aiuto in più può essere utile dare un'occhiata al nostro approfondimento Come cucinare il risotto: guida pratica per principianti ambiziosi.
Se invece amate le castagne e vi piace inserirle nei vostri menu salati d'autunno lasciatevi ingolosire anche dalle fettuccine di grano saraceno con speck, castagne e semi di papavero dalla zuppa di farro con porcini e castagne o dai bocconcini di castagne, speck e salvia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto zucca e taleggio, Risotto all'Ossolano DOP con riduzione al Prünent, Risotto finferli e porcini, Risotto alla barbabietola e gorgonzola
1
Per preparare il risotto alle castagne iniziate a sbucciare per bene le castagne, eliminando tutta la pellicina che le ricopre. Sbriciolatele quindi grossolanamente con le dita.
2
Rosolatele in una noce di burro presa dal totale insieme a un cucchiaio di foglioline di timo. Quando avranno preso un poco di colore toglietele dal tegame e tenetele da parte.
3
Nella stessa casseruola aggiungete un'altra noce di burro e fatevi soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla. Unite anche il riso e tostatelo a fuoco medio, poi sfumate con il vino bianco avendo cura di far evaporare l'alcol. A questo punto procedete con la cottura del risotto come di consueto, versando a poco a poco il brodo caldo, quando il precedente è stato assorbito, mescolando continuamente il riso. Regolate di sale.
4
Nel frattempo procedete con la crema di robiola: in una ciotola o nel bicchiere di un frullatore a immersione frullate la robiola con qualche cucchiaio di brodo, un filo di olio, foglioline di timo e pepe. Aggiungete poco brodo per volta per controllare la consistenza della crema, che dovrà risultare liscia e cremosa, non troppo liquida ma neppure asciutta.
5
Al termine della cottura del risotto unite le castagne rosolate (tenendone da parte un paio di cucchiai per la decorazione finale dei piatti) e mantecate con il restante burro e grana grattugiato, il risotto dovrà essere morbido e "all'onda".
6
Suddividete il risotto alle castagne nei singoli piatti e decorate la superficie con la crema di robiola, qualche briciola di castagna, altro timo e una spolverata di pepe.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.