Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
La ricetta dei rigatoni gratinati con formaggio, spinaci e prosciutto crudo è facile e golosa. Un primo piatto che piacerà anche ai più piccoli. Pochi passaggi semplici e veloci porteranno a un risultato delizioso da condividere in famiglia a pranzo come a cena.
1
Per preparare i rigatoni gratinati con formaggio, spinaci e prosciutto crudo iniziate a cuocere gli spinaci in una casseruola con poca acqua: quando saranno morbidi ripassateli in padella con l'olio e lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Lasciate asciugare, spegnete e tenete da parte. Lessate la pasta al dente, scolatela e trasferitela in una ciotola. Conditela con la besciamella, il prosciutto crudo e gli spinaci. Mescolate fino ad amalgamare completamente i rigatoni con il condimento. Aggiustate di sale e pepe.
2
Imburrate una pirofila e componete un primo strato di pasta. Distribuite sulla superficie metà del formaggio tagliato a dadini e fate un secondo strato di pasta. Completate con il formaggio restante e fate gratinare nel forno già acceso in modalità grill per 15-20 minuti o comunque fino a doratura.
3
Sfornate, lasciate riposare i rigatoni con formaggio, spinaci e prosciutto crudo per qualche minuto e serviteli ben caldi.