La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Questa torta è buonissima. La chiamano anche la torta dei 3 e presto scoprirete perché. Cominciamo dai vantaggi, è soffice ma con una croccante crosticina, la ricetta è facile da preparare, e perfetta a colazione. E' una bomba, in tutti i sensi.
La sabbiosa o torta dei tre, perchè ci sono 300 grammi di zucchero, di fecola e di burro (oltre a 3 uova). Per evitare di metter su 3 kg di peso, vi suggerimao di non rinunciare a questo strepitoso dolce ma consumarlo con moderazione. E' buonissimo, sa di famiglia e infanzia e di burro, naturalmente. Sono le ricette di una volta, quelle in cui il burro c'era e si sentiva.
La ricetta di un dolce per la colazione, della domenica magari, ma anche per la merenda, non lo raccomandiamo a fine pasto, mangiatelo da solo insomma.
Della stessa tipologia la torta buonissima, che ha un nome che non mente e 300 grammi di burro, come la sabbiosa. Più leggera la torta paradiso, da sempre un ottimo dolce per la colazione.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta margherita, Torta stracciatella, Torta Aurora
1
Per preparare la torta sabbiosa riunite burro e zucchero in planetaria e montateli fino a ottenerte un composto spumoso. Unite i tuorli d'uovo uno alla volta, incorporandoli con delicatezza.
2
Aggiungete la fecola setacciata con il lievito, unendoli poco alla volta e assicurandovi che non si formino grumi. Montate gli albumi a neve ferma e uniteli al composto con molta delicatezza e movimenti dal basso verso l'alto.
3
Imburrate uno stampo a cerniera e foderatelo con carta da forno. Versate il composto, livellate bene e fate cuocere in forno preriscaldato a 160 °C per 45-50 minuti.
4
Sfornate la torta sabbiosa, fatela intiepidire, quindi rimuovetela dallo stampo con delicatezza. Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.