OK

Spinaci filanti al gorgonzola e pere

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Spinaci filanti al gorgonzola e pere ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
12 min - 15 min
Porzioni
4

Gli spinaci filanti al gorgonzola e pere sono un contorno molto appetitoso. Partendo da un abbinamento classico, pere e gorgonzola appunto, si arriva a questa combinazione inusuale ma riuscita. La ricetta è facile e veloce da realizzare, la parte più complessa è la pulizia degli spinaci, sempre che non partiate acquistando spinaci già pronti all'uso. Consigliamo di tagliare le pere e lo zola a dadini in modo che si fondano in modo equilibrato con la verdura.
Questa ricetta si accompagna a bene a un Tortino di polenta e patate o a una Frittata di pane.


Abbinare frutta e formaggio consente di ottenere felicissimi connubi di gusto, in ricette dolci come in quelle salate. Tra gli antipasti, in particolare, le idee sono tantissime: dalla Terrina di gorgonzola e fichi secchi, ai Cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan agli Spiedini di anguria e feta.

Se siete alla ricerca di contorni sfiziosi a base di verdure a foglia larga vi segnaliamo le Bietole al burro e formaggio grattugiato in padella e gli Spinaci alle noci.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di roquefort e pere, Quiche pere, salvia e fontina, Fagottini di pasta fillo pere e gorgonzola

Preparazione Spinaci filanti al gorgonzola e pere - Fase 1
Preparazione Spinaci filanti al gorgonzola e pere - Fase 1

1

Per realizzare gli spinaci filanti al gorgonzola e pere, mondate gli spinaci, lavateli e sbollentateli per qualche minuto in un dito d’acqua. Scolateli e fateli sgocciolare il più possibile. In un tegame fate fondere una noce di burro, insaporitevi lo scalogno tritato e quando è diventato trasparente, aggiungete gli spinaci. Salate e pepate.

Preparazione Spinaci filanti al gorgonzola e pere - Fase 2
Preparazione Spinaci filanti al gorgonzola e pere - Fase 2

2

Unite lo yogurt e mescolate con delicatezza. Sbucciate le pere e tagliatele a dadini e tagliate il gorgonzola a cubotti. Unite entrambi agli spinaci e mescolate bene.

Preparazione Spinaci filanti al gorgonzola e pere - Fase 3

3

Lasciate insaporire alcuni minuti a fuoco dolce e ritirate. Trasferite gli spinaci filanti al gorgonzola e pere su un piatto da portata, unite il peperoncino fresco tagliuzzato, dopo aver eliminato i semi, e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPINACI FILANTI AL GORGONZOLA E PERE"

RICETTA FACILE

Lo Yorkshire pudding è una ricetta della tradizione britannica, un contorno delizioso per accompagnare le carni arrosto e le verdure. Facile e gustoso vi conquisterà al primo assaggio! Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi