OK
...

Crema di Roquefort e pere


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La crema di Roquefort alle pere è una ricetta sfiziosa per un menu di Natale raffinato e gustoso. È un antipasto veloce e facile da preparare, perfetto da presentare anche in occasione di un aperitivo natalizio, da condividere sia con gli amici che con la famiglia.​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 5 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 100 g di Roquefort
  • 200 g di ricotta
  • 2 pere succose di media grandezza
  • 3 cucchiai di panna
  • nocciole per guarnire
  • burro
  • pepe bianco

Un antipasto molto semplice e sfizioso: la crema di Roquefort alle pere è ideale per la cena della Vigilia, quando per rispettare la tradizione è ‘giorno di magro’ e non si mangia carne.
 

Con questa ricetta, davvero rapida, creerete una deliziosa crema a base di formaggio, ricotta e pere succose, guarnita con nocciole e servita in comodi bicchierini monoporzione, gli stessi che si usano anche per le mini cheesecake al salmone, lime e pepe rosa.
 

Per proporre ai vostri ospiti antipasti e amuse bouche, che preparino a degustare le portate principali del menu, sono ottime creme e mousse. Sfogliate la nostra sezione speciale dedicata alle mousse salate, troverete tanti spunti interessanti e ricette golose come la mousse ai tre formaggi, che riprende gli ingredienti della crema di Roquefort alle pere, oppure i bocconcini di mousse alla mortadelle e pistacchi. Tutti da provare!
 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bavaresi di caprini, Mousse al salmone, Mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati



Come preparare: Crema di Roquefort e pere

Preparazione Crema di Roquefort e pere - Fase 1
Preparazione Crema di Roquefort e pere - Fase 1
1

Questa ricetta è molto semplice e facile da realizzare. Sbucciate le pere, tagliate la polpa a dadini e fateli saltare per alcuni minuti in una padella spennellata di burro. Insaporiteli con del pepe bianco a piacere e lasciate cuocere per 5 minuti. Togliete dal fuoco e tenete da parte. In un frullatore, unite il Roquefort con la ricotta e tre cucchiai di panna.

Preparazione Crema di Roquefort e pere - Fase 2
Preparazione Crema di Roquefort e pere - Fase 2
2

Il risultato sarà una crema morbida e omogenea. Tritate le nocciole su un tagliare e fatele tostare leggermente.

Preparazione Crema di Roquefort e pere - Fase 3
Preparazione Crema di Roquefort e pere - Fase 3
3

Componete i quattro bicchierini mettendo alla base di ognuno la dadolata di pere e versando sopra la crema di formaggio. Guarnite la superficie con le nocciole tritate e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA DI ROQUEFORT E PERE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#