OK
...

Cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan sono semplici e veloci da preparare.​ Una ricetta golosa per brindare all’arrivo del Natale e del Nuovo Anno con i colleghi o in famiglia, ideale per creare un momento conviviale e allegro.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 12 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER 12 CESTINI
  • 2 sfoglie di pasta brisée
  • 2 mele
  • 1 noce di burro
  • 1 tomino di robiola
  • 1 limone non trattato
  • noci pecan per guarnire

Questi cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan sono semplici e veloci da preparare. Con il ripieno che vi suggeriamo saranno un vero successo: saporiti grazie all’abbinamento mele e formaggio, e con un tocco ricercato (e croccante) dato dalle noci pecan.

L'abbinamento tra frutta e formaggio è frequente in cucina e permette di realizzare antipasti sfiziosi e ricchi di gusto. Se amate i sapori agrodolci provate a realizzare anche le ricette dei Crostini alle mele, Brie e miele, sempre a base di mele e formaggio, o le Sfogliatine salate con pere e fontina e i Fagottini di pasta fillo pere e gorgonzola, gustosi e facili da realizzare.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cestini di prosciutto e formaggio, Cestini di patate alla fontina filante, Cestini di pasta brisée ripieni con crema al parmigiano



Come preparare: Cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan

Preparazione Cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan - Fase 1
1

Preparare questi golosi cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan è molto semplice. Sbucciate le mele, rimuovete il torsolo, tagliatele a cubetti piccoli e spruzzatele con un goccio di succo di limone. Scaldate la noce di burro in una padellina insieme a un po' di buccia grattugiata di limone. Aggiungete le mele tagliate, mescolate e fate scottare per pochi minuti su fuoco vivace. Spegnete e tenete da parte.

Preparazione Cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan - Fase 2
Preparazione Cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan - Fase 2
2

Intanto stendete la pasta sfoglia e con un coppapasta circolare da circa 10 cm di diametro ricavate 12 cerchi. Posizionateli sul fondo di stampini per muffin precedentemente imburrati, formando così dei cestini: rivestiteli con un cerchietto di carta forno e riempiteli con ceci secchi o legumi. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.

Preparazione Cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan - Fase 3
Preparazione Cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan - Fase 3
3

Sfornate, togliete i ceci e la carta forno, fate raffreddare e sformate delicatamente i cestini sistemandoli su una leccarda con carta forno. Riempite ciascuno con un po' di mela.

Preparazione Cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan - Fase 4
Preparazione Cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan - Fase 4
4

Completate con una fettina di robiola. Ultimate con un gheriglio di noce e cuocete in forno per circa 10 minuti monitorando il livello di doratura.

Preparazione Cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan - Fase 5
5

Sfornate: i cestini di brisée con mele, robiola e noci pecan sono pronti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI DI BRISÉE CON MELE, ROBIOLA E NOCI PECAN"

CONDIVIDI
COMMENTA
#