Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Ricetta facile e veloce per un primo piatto di pasta che coccola il palato: gli spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche sono pronti in poco più di 20 minuti e sono buonissimi. Si adattano bene al pranzo e alla cena anche per un'occasione improvvisata.
La ricetta degli spaghetti alla ricotta con erbe aromatiche è facilissima e si prepara con rapidità. La salsa di ricotta, cremosa e profumata, si realizza a crudo mentre la pasta cuoce: poco più di 20 minuti e si va in tavola con un primo piatto delicato e gustoso.
Scegliete ricotta freschissima, possibilmente di pecora che risulta più saporita pur restando delicata, e se volete dare un tocco croccante unite al piatto una cucchiaiata di pinoli o di nocciole tostati. Una pasta alla ricotta altrettanto veloce, più fresca nei sentori, è la Pasta con la ricotta aromatizzata con scorza di limone. Se invece cercate un'alternativa particolare ma facile provate il Timballo di zucchine al basilico con sfoglie di pasta all'uovo.
Salvia e rosmarino, timo e maggiorana, basilico: un mazzetto di erbe aromatiche tritate trasforma le ricette più semplici in pietanze deliziose e profumate. Provate per esempio la Sfogliata di patate con formaggio ed erbe aromatiche o il Pollo alle erbe con pomodorini secchi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Trofie speck e noci, Ravioli ripieni di ricotta e pistacchi con pomodorini, Mezze penne con ricotta e prosciutto, Spaghetti con crema di ricotta alle olive e briciole all'origano
1
La ricette degli spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche è davvero facile e veloce. Innanzi tutto mettete a bollire un'abbondante pentola d'acqua salata per lessare gli spaghetti. Nel frattempo mondate le erbe aromatiche e tritatele finemente al coltello.
2
Mettete la ricotta in una zuppiera (sufficientemente capiente da contenere poi anche la pasta) e lavoratela con una forchetta insieme al trito d'erbe.
3
Unitevi un paio di cucchiai di acqua di cottura della e lavoratela a crema. Scolate gli spaghetti, trasferiteli nella zuppiera con la salsa e mescolate in modo da condirli perfettamente.
4
Suddividete gli spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche nei singoli piatti, terminate con una macinata di pepe bianco e servite subito.