I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Vi proponiamo una ricetta per le feste che propone un abbinamento inaspettato e gustoso. Gli spaghetti con capesante e pancetta affumicata sono un primo piatto piuttosto semplice da realizzare ma di sicuro effetto. Per una cena con gli amici o quella della Vigilia in famiglia.
1
Per preparare gli spaghetti con capesante e pancetta affumicata, mettete le fette di pancetta in una padella antiaderente ben calda e rosolatele finché diventano croccanti. Tenetele in caldo e mantenete la padella unta. Staccate con cura e delicatezza le capesante dalle loro conchiglie.
2
Separate i coralli dalla noce del mollusco e scottate i primi per pochi istanti nella stessa padella dove avete fatto rosolare la pancetta.
3
Trasferite i coralli nel boccale di un frullatore a immersione insieme a un tuorlo d’uovo. Unite un pizzico di sale e frullate unendo olio di semi goccia a goccia fino a che il tutto non raggiunge la consistenza di una maionese.
4
Scottate la noce dei molluschi, per 1-2 di minuti per lato, nella medesima padella e teneteli da parte, al caldo. Fate scaldare ora, nella padella, un giro d'olio con uno spicchio d'aglio. Nel frattempo avrete lessato gli spaghetti al dente: scolateli e fateli saltare in padella unendo la pancetta sbriciolata con le dita.
5
Togliete l'aglio e trasferite la pasta su un piatto da portata caldo. Completate con i molluschi e la salsina, una spolverata di pepe macinato al momento e servite subito gli spaghetti con capesante e pancetta affumicata.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.