Stufa lo scalogno nell'olio di oliva fino a quando sarà diventato trasparente. Aggiungi i semi di finocchio e la luganega e fai rosolare. Unisci il riso, fallo tostare e sfuma con il vino. Gradualmente aggiungi il brodo e porta a cottura fino a quando il riso sarà al dente. Manteca con il parmigiano e il burro e regola di sale. Fai riposare per 10 minuti.
Salta i pomodori nell'olio di oliva, condisci con sale e zucchero, aggiungi il basilico e cuoci a fuoco basso per 5 minuti. Trasferisci il risotto nei piatti di portata, completa con un pezzo di stracchino e un cucchiaio abbondante di pomodori.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO CON LUGANEGA, STRACCHINO E POMODORI SALTATI"
La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che...
La zuppa di legumi e cereali è gustosa e sana, un piatto invernale ricco negli ingredienti ma semplice da preparare. Verdure, farro, orzo e gli immancabili legumi secchi come ceci, fagioli cannellini e lenticchie in un connubio di bontà che...
La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde.
Del pancotto esistono tantissime versioni, ecco la ricetta per una zuppa di pane gustosa e profumata. Noi l'abbiamo preparata con il buonissimo pane di Altamura, patate, pomodori e cime di rapa.