OK
...

Ribollita semplice


preparazione  20 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La ribollita è una delle più famose zuppe di pane e verdura della tradizione contadina toscana. A base di cavolo nero, fagioli e ortaggi invernali è una pietanza gustosa che qui vi presentiamo in versione semplificata.  

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 1H E 30 MIN-2H
RIPOSO 4H-5H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di cavolo nero
  • 150 g di cavolo verza
  • 500 g di fagioli cannellini lessati
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 200 g di patate
  • salvia fresca
  • 1 cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • pane toscano raffermo a fette

La ribollita nasce come piatto povero di origine contadina, una ricetta della tradizione toscana

Si tratta di una zuppa di pane raffermo e ortaggi invernali, totalmente vegetariana, i cui protagonisti assoluti sono il cavolo nero e i fagioli cannellini. Verza, carote e patate completano il piatto. Un paio d'ore di cottura e la paziente attesa del riposo necessario vengono ripagate dal sapore impareggiabile delle pietanze semplici e genuine.

Questa versione si chiama ribollita semplice perché utilizziamo cannellini già lessati, abbattendo il tempo di ammollo di una notte e la ribolliamo dopo qualche ora invece che il giorno seguente. 


Sono molte le ricette di zuppe che prevedono il pane raffermo tra gli ingredienti, calde e morbide sono l'ideale per le cene casalinghe nelle serate più fredde. Se avete voglia di coccolarvi un po' provate anche la Zuppa di pane nero, la Zuppa di cavolo verza più asciutta e ricca, e per un sapore marinaro il Pancotto di Viareggio.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di cavolo nero, Zuppa di cipolle, Zuppa di fave secche



Come preparare: Ribollita semplice

Preparazione Ribollita semplice - Fase 1
Preparazione Ribollita semplice - Fase 1
1

Iniziate la preparazione della ribollita semplice dal soffritto misto. In una capiente casseruola fate appassire in olio la cipolla tritata finemente. Quando sarà diventata trasparente unite le patate e le carote mondate e tagliate a dadini. Fate insaporire brevemente.

Preparazione Ribollita semplice - Fase 2
Preparazione Ribollita semplice - Fase 2
2

Mondate il cavolo nero, eliminando le coste centrali più dure, ed il cavolo verza. Lavatene le foglie e tagliatele a strisce non troppo sottili. Unitele al soffritto, insieme alla salvia e al concentrato di pomodoro, e coprite completamente con acqua. Salate, pepate e portate a bollore. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 1 ora. Trascorso questo tempo unite metà dei fagioli passati al passaverdure.

Preparazione Ribollita semplice - Fase 3
Preparazione Ribollita semplice - Fase 3
3

Proseguite la cottura per ulteriori 20-30 minuti. Verso la fine unite anche i fagioli restanti. Aggiustate di sale e pepe, se necessario, e condite con altro olio. Adagiate sul fondo di una casseruola in coccio un paio di fette di pane.

Preparazione Ribollita semplice - Fase 4
Preparazione Ribollita semplice - Fase 4
4

Coprite con alcuni mestoli di minestra e proseguite alternando gli strati. Fate riposare per qualche ora, possibilmente per almeno 4 o 5. Prima di servire riscaldate molto bene la ribollita mescolando spesso e unite altro olio se necessario.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RIBOLLITA SEMPLICE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#