OK

Pizza di scarola

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pizza di scarola ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
25 min - 30 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Pizza di scarola - Fase 1
Preparazione Pizza di scarola - Fase 1

1

Per preparare la pizza di scarola, unite nella ciotola della planetaria la farina con un pizzico di sale. Azionate la macchina a bassa velocità e aggiungete l’olio a filo, facendolo assorbire gradualmente. Versate poi l’acqua poca alla volta e continuate a impastare finché otterrete un composto liscio ed elastico. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Se preferite, potete tranquillamente impastare anche a mano: ci vorrà qualche minuto in più, ma il risultato sarà lo stesso.

Preparazione Pizza di scarola - Fase 2
Preparazione Pizza di scarola - Fase 2

2

Dedicatevi al ripieno: lavate e asciugate bene la scarola, quindi tagliatela a listarelle. Raccoglietela in una ciotola capiente e unite una manciata di olive, i capperi ben sciacquati e le noci grossolanamente tritate. Condite con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale, quindi mescolate con cura.

Preparazione Pizza di scarola - Fase 3
Preparazione Pizza di scarola - Fase 3

3

In una seconda ciotola condite i pomodorini pelati con il loro sugo, un pizzico di sale, un filo d’olio e del peperoncino secco. Mescolate bene e tenete da parte. Stendete la pasta brisée con il matterello in un grande rettangolo e trasferitela in una teglia capiente. Distribuite al centro il ripieno di scarola.

Preparazione Pizza di scarola - Fase 4
Preparazione Pizza di scarola - Fase 4

4

Completate con i pomodorini conditi, quindi richiudete la pasta a metà formando un rettangolo. Premete bene attorno al ripieno per eliminare l’aria in eccesso e sigillate accuratamente i bordi. Con una rotella tagliapasta rifilate l’eccesso di pasta e praticate dei tagli diagonali sulla superficie della pizza.

Preparazione Pizza di scarola - Fase 5

5

Cuocete nel forno statico preriscaldato a 170 °C per circa 30 minuti, o finché la superficie risulterà dorata e croccante. Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto prima di tagliare e la pizza di scarola è pronta per essere gustata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PIZZA DI SCAROLA"

Condividi