OK

Minestrone alla genovese

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Minestrone alla genovese ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
42 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 27 min
Calorie
400

PROCEDIMENTO

Fate il pesto: lavate e asciugate il basilico, mettetelo nel frullatore con mezzo bicchiere d'olio, i pinoli, un pizzico di sale e frullate brevemente a media velocità. Unite i formaggi grattugiati e frullate ancora. Versate in una pentola circa due litri d'acqua, salate leggermente, aggiungete i fagioli e tutte le verdure tagliate a pezzetti irregolari, i funghi secchi prima tenuti a bagno in acqua tiepida e poi tritati, tre cucchiai d'olio. Lasciate sobbollire per due ore.

All'ultimo momento unite il riso (o la pasta) e portate a cottura. Togliete dal fuoco. Aggiungete il pesto e mescolate. Servite ben caldo con formaggio grattugiato al momento.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRONE ALLA GENOVESE"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi