Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione!
Fresca e profumata, la gelatina di fragole è un tipico dessert britannico dalla ricetta facile e golosa. Fragole fresche e pochi altri ingredienti per un dolce di frutta perfetto per la primavera e l'estate.
Con le fragole buone, dolci e di stagione abbiamo preparato la strawberry jelly, gelatina di fragole, un tipico dessert inglese davvero facile da fare e che restituisce tutto il profumo e il gusto delle fragole fresche.
Una ricetta che si prepara in 20 minuti e necessita di almento 3-4 ore di riposo in frigorifero, per quanto l'ideale sarebbe lasciarvela tutta la notte. Oltre a fragole ben mature servono un po' di zucchero, succo di limone, acqua e gelatina in fogli. Se gradite una versione aromatizzata, lievemente alcolica, aggiungete un cucchiaio di rum.
Decorate la gelatina alle fragole con pezzetti di fragole e foglioline di menta, scegliete stampini divertenti e scenografici (a forma di cuore o animali) o un unico stampo scanalato e sagomato: servita con panna montata, gelato o crema inglese la vostra strawberry jelly sembrerà pronta per un garden party in perfetto stile britannico.
Approfittate delle ultime fragole di stagione per preparare strepitosi dolci con le fragole e soprattutto le caramelle gelés alla fragola! La ricetta da seguire è quella delle gelatine alle fragole. E se amate le gelatine di frutta seguendo questo stesso procedimento potete sbizzarrirvi tutta la stagione estiva scegliendo di volta in volta pesche, melone, lamponi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Gelatina di anguria, Aspic di frutta, Gelo di melone con gelatina al porto, Aspic di anguria e melone
1
Per preparare la gelatina di fragole iniziate a mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. In una casseruola raccogliete lo zucchero, il rum (che può essere omesso o sostituito con un cucchiaio di acqua in caso si voglia una preparazione analcolica) e il succo di limone filtrato. Portate a bollore, fate cuocere per 2 minuti quindi spegnete.
2
Mondate le fragole, rimuovete il picciolo e tagliatele a tocchetti. Frullatele con un frullatore a immersione e poi filtrate la purea ottenuta, attraverso un colino a maglie fitte, unendola al pentolino con lo sciroppo di zucchero.
3
Fate riscaldare e, fuori dal fuoco, unite la gelatina ben strizzata. Mescolate fino a che la gelatina sarà completamente sciolta. Trasferite il composto in stampi monoporzione, portate a temperatura ambiente e poi fate rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.
4
Al momento di servire sformate la gelatina di fragole, decorate con fragole a pezzetti, menta fresca se gradita e servite.