OK
...

Gelatina di anguria


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Quella della gelatina di anguria è una ricetta semplice, colorata e rinfrescante, una dolce idea per approfittare del succo di uno dei frutti più estivi che ci sia. 40 minuti tra il tempo di preprarazione e quello di cottura e 12 ore di riposo in frigorifero ed ecco pronte queste originali fette di gelatina di anguria. Ve lo assicuriamo, vale la pena attendere... W l'anguria!

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 10 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 12H
PORZIONI 8-10 PORZIONI
POSSIBILITA' FRIGO SI
INGREDIENTI
  • DOSI PER 1 KG DI POLPA DI ANGURIA
  • 1/2 anguria
  • 28 g di gelatina in fogli
  • 200 ml di vodka
  • zucchero semolato a piacere
La gelatina di anguria è una ricetta colorata e originale, ideale per approfittare di tutta la bontà di uno dei frutti più estivi che ci sia.

Realizzarla è molto semplice: basta frullare e filtrare la polpa del cocomero, aggiungere vodka e zucchero, cuocere il succo e farlo successivamente riposare in frigorifero. Quando realizzate la gelatina di anguria considerate che il tempo di raffreddamento in frigorifero è di circa 12 ore.

La gelatina di anguria è un dessert alcolico alla frutta piacevolemente rinfrescante; se preferite preparare una variante analcolica basterà sostituire l'acqua alla vodka ed aumentare la quantità di zucchero.

L'anguria è un frutto molto versatile che si presta ad essere protagonista di piatti sfiziosi sia dolci che salati. Qualche idea su come utilizzarlo in ricette originali? Potete preparare una spettacolare torta fredda di anguria, uno sfizioso antipasto di anguria e formaggio cremoso o degli spiedini di anguria e feta. Buon appetito e buona estate!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gelatine alle fragole, gelatine al Campari e succo d'arancia


Come preparare: Gelatina di anguria

Preparazione Gelatina di anguria - Fase 1
Preparazione Gelatina di anguria - Fase 1
1

Con un coltellino affilato incidete la polpa dell'anguria in prossimità della parte bianca. Con un cucchiaio prelevate la polpa (facendo attenzione a non incidere la parte sottostante) e raccoglietela man mano in una ciotola.

Preparazione Gelatina di anguria - Fase 2
Preparazione Gelatina di anguria - Fase 2
2

Asciugate il guscio così ottenuto con carta da cucina. Capovolgetelo ed eliminate una parte della scorza esterna in modo da renderla perfettamente dritta e che, una volta versata la gelatina, questa non coli ai lati. Disponetela all'interno di una pirofila in modo che resti ben ferma e sia facilmente trasportabile. Private la polpa dell'anguria dai semi e frullatela fino ad ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Gelatina di anguria - Fase 3
Preparazione Gelatina di anguria - Fase 3
3

Filtrate la polpa frullata e raccoglietela all'interno di una casseruola insieme alla vodka e allo zucchero. Fatela scaldare mescolando per far sciogliere quest'ultimo, senza portarla ad ebollizione, e unite la gelatina precedentemente ammollata e ben strizzata. Girate nuovamente fino a quando non resteranno più tracce di gelatina.

Preparazione Gelatina di anguria - Fase 4
Preparazione Gelatina di anguria - Fase 4
4

Togliete la schiuma e lasciate intiepidire. Versate il tutto all'interno del guscio di anguria e fate riposare in frigorifero per almeno 12 ore. Tagliate a fette e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATINA DI ANGURIA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#