OK

Garganelli all'uovo con i carciofi

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Garganelli all'uovo con i carciofi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Porzioni
4
Pronto in
15 min
Tempo totale
15 min
Calorie
445

PROCEDIMENTO

Scaldate l’acqua per la cottura della pasta. Nel frattempo, tagliate a fettine molto sottili i fondi di carciofo e insaporitele per 5 minuti in una padella con tre cucchiai d’olio. Aggiungete le olive tagliate a metà, le acciughe spezzettate, i capperi, lo spicchio d’aglio intero sbucciato (da eliminare alla fine), coprite e completate la cottura a fuoco dolce.

Salate l’acqua a pieno bollore, tuffatevi i garganelli, lessateli da 6 a 7 minuti. Scolateli, trasferiteli nella padella dei carciofi, spadellateli per un minuto in modo da amalgamare bene i sapori. E, se necessario, aggiungete un po’ dell’acqua di cottura in modo che i garganelli diventino leggermente cremosi.

Trasferiteli sul piatto da portata, spolverizzateli con il prezzemolo tritato finissimo e un pizzico di pepe macinato al momento. Servite subito a tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GARGANELLI ALL'UOVO CON I CARCIOFI"

RICETTA FACILE

La crema di zucca è un primo piatto dalla consistenza vellutata e dal sapore delicato. Una ricetta vegana facile e ideale da personalizzare con crostini, semi tostati o frutta secca tritata. Buonissima anche tiepida, è perfetta da preparare anche...

Condividi