La pasta con salsa di noci e sedano è un primo piatto originale e creativo, molto facile da preparare. Una ricetta veloce perché il condimento, realizzato a crudo, si prepara durante la cottura della pasta. Se volete ridurre ulteriormente la quantità di olio impiegata, tenete da parte un po’ di acqua di cottura con la quale "mantecare" la pasta al momento di condirla.
La frutta secca a guscio, definita anche frutta oleosa grazie all'elevata quantità di acidi grassi insaturi che contiene, è una valida alleata contro le patologie metaboliche, le cosiddette "malattie del benessere". Ed è buonissima.
Ecco perché ne è fortemente consigliato il consumo nell'ambito di una dieta varia ed equilibrata. Non solo come delizioso snack o ingrediente dei dolci, ma proprio nella realizzazione di tante gustose ricette come i garganelli con salsa di noci e sedano, appunto. Provate anche gli Spaghetti di farro al pesto di mandorle e barbabietole o le Linguine al pesto di pistacchi e prezzemolo. E poi fatevi conquistare da tutte le nostre ricette con le noci.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti al pesto di sedano e pistacchi, Trofie con pesto, noci e spinaci novelli, Taglierini alle nocciole, Orzotto zucca e mandorle al rosmarino