Le brioche di Pasqua sono dolcetti facili, divertenti e buonissimi perfetti per festeggiare questa ricorrenza con i più piccoli!
Un metodo semplice e comodo per dosare la giusta quantità di impasto da mettere nei pirottini è quello di utilizzare un dosatore per gelato, attrezzo con cui si prelevano e si formano le palline. Potete suddividere la glassa in due o più contenitori e colorare ogni porzione in modo diverso. Quanto alle decorazioni c’è solo l’imbarazzo della scelta: codette di cioccolato, confettini di zucchero, caramelline, smarties, anche in questo caso non ponete limiti alla vostra fantasia.
1
Accendete il forno a 180°. Lavorate con le fruste il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema, unite le uova, uno alla volta e, nell’ordine, la vanillina, la farina, il lievito, il sale e il latte. Non lavorate troppo l’impasto dopo l’aggiunta del latte, ma solo quel tanto che basta a incorporarlo.
2
Prendete uno stampo multiplo da muffin e riempite ogni buco con un pirottino di carta da riempire per tre quarti col composto. Infornate lo stampo e cuocete i cupcakes per 12-13 minuti fino a che risultano leggermente dorati in superficie. Arrivate a 20-25 minuti di cottura se utilizzate uno stampo da muffin e pirottini più grandi. Sformate i cupcakes e ripetete l’operazione fino a esaurire l’impasto cuocendo a più riprese.
3
Sbattete con una forchetta l’albume con lo zucchero a velo e colorate la glassa con poche gocce di colorante alimentare. Stendetene un sottile strato sulla superficie dei dolcetti con un cucchiaio e aspettate che solidifichi.