La charlotte con i savoiardi è un dolce dall'aspetto elegante e scenografico, un dessert composto da una corona di savoiardi soffici aromatizzati con liquore all'arancia e una farcitura di bavarese alla vaniglia.
Per la crema: 5 tuorli
Per la charlotte: 22 savoiardi
Per i petali brinati: 3 rose fresche commestibili (bianche
1
Preparare i petali brinati: sfogliate i petali delle rose. In una ciotola mescolate leggermente l’albume, spennellatelo sui petali, passateli nello zucchero semolato, adagiateli con delicatezza in una teglia foderata con la carta da forno e lasciateli asciugare.
2
Preparare la crema: lasciate ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina. Lasciate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato. In una casseruola mescolate i tuorli, lo zucchero e il succo dell’arancia, ponete il recipiente sul fuoco a bagnomaria e, continuando a montarlo con una frusta, portate il composto a una temperatura di 82°. Ritirate il recipiente, incorporate alla crema la gelatina strizzata e mescolate fino al completo raffreddamento e, poi, aggiungete la crema calda (circa 35°) di cioccolato. Infine, con delicatezza, incorporate al composto il mascarpone, lo yogurt, la panna montata e, per ultime, le amarene sgocciolate e tagliate a metà.
3
Montare il dolce: con un coltellino affilato tagliate una delle due estremità dei savoiardi in modo che possano stare in piedi. Rivestite lo stampo da charlotte ( 22 cm di diametro) con i biscotti (la parte tagliata in basso), al centro versate la crema e livellate con cura la superficie. Tenete lo stampo in frigo per almeno 5-6 ore.
Ritiratelo, sformate la charlotte sul piatto da portata e guarnite la sommità con i petali di rose brinati.