OK
...

Panna cotta con coulis ai frutti di bosco


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La panna cotta è un dolce molto amato, in questa ricetta ve lo proponiamo in versione natalizia, con una delicata coulis ai frutti di bosco. Una proposta per alternare ai dolci della tradizione un dessert gustoso e 'leggero'.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 5 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 2H
PORZIONI 2-4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PANNA COTTA
  • 200 g di panna fresca
  • 65 g di latte
  • 50 g di zucchero semolato
  • 3 g di gelatina in polvere
  • 15 g di acqua
  • 70 g di panna semimontata
  • 100 g di savoiardi
  • COULIS AI FRUTTI DI BOSCO
  • 250 g di frutti di bosco
  • la scorza di 1 limone
  • 50 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di succo di limone

La panna cotta con coulis ai frutti di bosco è un dolce facile da preparare e veloce nel procedimento, deve però riposare per 2 ore in frigorifero prima di essere completata con i frutti di bosco.

E' un dolce che vi proponiamo per un menu delle feste, se volete concluderlo con una proposta diversa dal panettone o da ricette tradizionali del periodo natalizio. Le occasioni sono tante in questo periodo e un'alternativa, più 'leggera' ma gustosa, può far comodo. 

Esistono numerose varianti della panna cotta base, con abbinamenti a diversi frutti come la panna cotta al mango, in diverse forme come la panna cotta ai mirtilli non monoporzione ma realizzata in uno stampo grande, oppure gusti, come la panna cotta al cioccolato liscia oppure con salsa di lamponi e more. E' un dolce apprezzato in tutte le stagioni soprattutto dagli amanti dei dolci al cucchiaio.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata con panna cotta alla mela verde, Panna cotta con il Bimby, Panna cotta senza colla di pesce



Come preparare: Panna cotta con coulis ai frutti di bosco

Preparazione Panna cotta con coulis ai frutti di bosco - Fase 1
Preparazione Panna cotta con coulis ai frutti di bosco - Fase 1
1

Per preparare la panna cotta con coulis ai frutti di bosco scaldate su fiamma bassa il latte con 50 g di panna liquida e con lo zucchero, portando il composto a 80°. Se non disponete di un termometro da cucina, ritirate dal fuoco al limite dell’ebollizione. Filtrate il composto e unite i restanti 150 g di panna liquida e la gelatina precedentemente reidratata in acqua fredda. Quando il composto si sarà raffreddato, amalgamate la panna semimontata, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Preparazione Panna cotta con coulis ai frutti di bosco - Fase 2
Preparazione Panna cotta con coulis ai frutti di bosco - Fase 2
2

Componete il dolce disponendo sul fondo dei bicchieri uno strato di savoiardi ben imbevuti nel latte (o nella panna). Versate la panna cotta e trasferite i bicchieri in frigorifero per almeno 2 ore.

Preparazione Panna cotta con coulis ai frutti di bosco - Fase 3
Preparazione Panna cotta con coulis ai frutti di bosco - Fase 3
3

Lavate i frutti di bosco e asciugateli delicatamente. Cuoceteli per 2 o 3 minuti in una padella antiaderente con le scorzette di limone, finché i frutti non avranno rilasciato l’acqua. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone e cuocete per un ulteriore minuto. Lasciate intiepidire.

Preparazione Panna cotta con coulis ai frutti di bosco - Fase 4
4

Completare la panna cotta con il coulis di frutti di bosco e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANNA COTTA CON COULIS AI FRUTTI DI BOSCO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#