La torta di pasta fillo ripiena di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce che sorprende per i suoi contrasti. Croccantissima fuori e cremosa all'interno, è una torta facile e veloce che si prepara senza impasto e con pochi ingredienti.
La charlotte con i savoiardi è un dolce dall'aspetto elegante e scenografico, un dessert composto da una corona di savoiardi soffici aromatizzati con liquore all'arancia e una farcitura di bavarese alla vaniglia. Provate la ricetta per un'occasione speciale, è un dolce che non si dimentica facilmente.
Per un compleanno, una celebrazione importante o come dessert della domenica in famiglia: la charlotte con i savoiardi ruberà la scena una volta servita in tavola.
Si tratta di una ricetta che unisce due classiche preparazioni di pasticceria, i savoiardi - che potete comprare già pronti - e la bavarese, una crema dalla consistenza soda preparata a sua volta con una base di crema inglese e panna montata.
La ricetta della charlotte con i savoiardi prevede pochi passaggi ma vi consigliamo di procurarvi due strumenti utili: un termometro da cucina, indispensabile per monitorare la cottura della crema, che deve arrivare a 82 °C; e uno stampo da charlotte della capacità di 1 litro, necessario a ottenere la tipica forma a cupola del dolce.
Non vi servirà molto altro per questo dolce dall'eleganza senza tempo!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Charlotte alle fragole, Charlotte royale al cioccolato, Charlotte al cioccolato e frutti di bosco
1
Per la charlotte con i savoiardi, mettete in ammollo la gelatina in una ciotola con acqua fredda, intanto scaldate il latte in una casseruola con la bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza.
2
Mettete i tuorli in una ciotola con 100 grammi di zucchero e montateli fino a ottenere una crema chiara, gonfia e spumosa. Versate a filo il latte e mescolate.
3
Cuocete la crema a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 82 °C, noterete che la crema vela il cucchiaio. Rimuovetela dal bagnomaria, eliminate la bacca di vaniglia, unite la gelatina colata e strizzata e mescolate per farla sciogliere completamente. Filtrate la crema inglese così ottenuta attraverso un colino a maglie fini e fatela raffreddare.
4
Riunite in una casseruola lo zucchero rimasto con 200 ml di acqua e portate a ebollizione. Cuocete lo sciroppo per 2 minuti, spegnete e unite il liquore all'arancia. Fate raffreddare, immergetevi rapidamente i savoiardi e disponeteli sul fondo e sui bordi di uno stampo da charlotte della capacità di un litro.
5
Montate la panna e amalgamatela alla crema inglese con movimenti delicati. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo nello stampo preparato. Coprite con pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per almeno 6 ore.
6
Sformate la charlotte con i savoiardi nel piatto da portata e spolverizzatela a piacere con zucchero a velo.