OK
...

Carote al forno con taleggio


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le carote al forno con taleggio sono una ricetta facile e molto gustosa. Una preparazione in teglia ricca e morbida, pronta in poco più di mezz'ora e perfetta come antipasto, contorno o secondo piatto.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 800 g di carote
  • 180 g di taleggio
  • 40 g di grana padano grattugiato
  • 2 uova
  • 1 dl di panna
  • 1 scalogno
  • burro
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Le carote al forno con taleggio sono una ricetta gustosa e facile da realizzare. Si tratta di una preparazione in teglia a metà strada tra uno sformato e una frittatina delicata, morbida e cremosa dove la dolcezza delle carote incontra felicemente un formaggio dal sapore inconfondibile. Perfette come ricco contorno oppure un delizioso secondo piatto vegetariano.

Le carote sono tra gli ortaggi in assoluto più ricchi in beta-carotene, un pigmento vegetale che le rende ottima fonte di vitamina A e un valido aiuto per la salute di vista e pelle. Grazie al loro sapore e alla consistenza fresca e croccante sono ottime mangiate crude: da provare le sfiziose Carote al roquefort o l'Insalata di arance e carote.


Cotte
sono un ingrediente fondamentale in cucina, alla base di tantissime preparazioni: dalla minestra più classica, come questo Minestrone di sedano rapa, piselli, carote e pasta corta alle più fantasiose zuppe come la Vellutata di carote, zenzero e ceci speziati.

E ancora, un modo originale e stuzzicante per gustare le carote al forno è quello di preparare le Carote speziate o in alternativa il delicato Sformato di carote.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carote arrostite con mirtilli rossi, Carote al miele d'acacia, Carote brasate al sedano, Insalata di avocado, mango e carote



Come preparare: Carote al forno con taleggio

Preparazione Carote al forno con taleggio - Fase 1
Preparazione Carote al forno con taleggio - Fase 1
1

Per preparare le carote al forno con taleggio pelate le carote, lavatele e riducetele a rondelle di circa un centimetro di spessore. Scaldate due cucchiai d'olio in un tegame e fatevi rosolare lo scalogno tritato. Quando diventa trasparente unitevi le carote e fatele cuocere per una decina di minuti, salando e pepando verso fine cottura.

Preparazione Carote al forno con taleggio - Fase 2
Preparazione Carote al forno con taleggio - Fase 2
2

In una ciotola lavorate il taleggio cercando di ridurlo a una crema, amalgamatelo con le uova, il formaggio grattugiato, la panna, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Lavorate il tutto, con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Preparazione Carote al forno con taleggio - Fase 3
Preparazione Carote al forno con taleggio - Fase 3
3

Imburrate una pirofila, disponetevi le carote e copritele con il composto di formaggio. Passatele in forno preriscaldato a 220° e fatele cuocere per 20 minuti.

Preparazione Carote al forno con taleggio - Fase 4
Preparazione Carote al forno con taleggio - Fase 4
4

Sfornate le carote al forno con taleggio quando avranno preso un colore dorato, lasciatele assestare qualche minuto quindi servitele.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAROTE AL FORNO CON TALEGGIO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Antipasti & Contorni"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#